Gli Academy Awards, meglio noti come gli Oscar, sono uno dei premi più prestigiosi nell’industria cinematografica; sono stati creati da Louis B. Mayer, capo dello studio della MGM, insieme ad altri leader dell’industria cinematografica. La prima cerimonia si è svolta il 16 maggio 1929 presso il Blossom Room dell’Hollywood Roosevelt Hotel a Hollywood, California. Gli Oscar sono stati concepiti come un modo per onorare l’eccellenza nel cinema americano. Fin dall’inizio, gli Oscar sono stati destinati a riconoscere il talento sia davanti che dietro la macchina da presa, premiando sia attori che registi, sceneggiatori, musicisti e altre persone coinvolte nella creazione di film.

Nel corso degli anni, però, gli Oscar sono diventati un evento internazionale con una vasta platea di spettatori in tutto il mondo. La cerimonia è cresciuta in termini di produzione, popolarità e prestigio. Sono state, infatti, introdotte nuove categorie di premi e alcune sono state modificate o eliminate. Attualmente, ci sono premi in varie categorie, tra cui miglior film, miglior regista, migliori attori e attrici protagonisti e non protagonisti, miglior sceneggiatura, miglior fotografia, migliori effetti speciali, e molte altre. Il pubblico, nel corso del tempo, si è legato sempre più agli Oscar anche grazie alle tradizioni che si sono create, tra cui la passerella rossa, durante la quale le celebrità sfoggiano abiti e abiti eleganti; i discorsi di ringraziamento dei vincitori, spesso emozionanti e commoventi; e i montaggi che celebrano il cinema dell’anno precedente. Gli Oscar, però, non sono certo privi di controversie: nel corso degli anni, infatti, ci sono state diverse critiche riguardo alle nomination e alle questioni di rappresentazione e diversità nell’industria cinematografica.

Quest’anno, la famigerata Notte degli Oscar si è tenuta a Los Angeles al Dolby Theatre, alla conduzione Jimmy Kimmel, come nelle precedenti edizioni del 2027, 2028, 2023. Le candidature sono state annunciate il 23 gennaio 2024 al Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills, mentre il 9 gennaio 2024, durante la cerimonia dei Governors Awards, sono stati annunciati i premi speciali. Il film più premiato è stato Oppenheimer, con 7 statuette vinte su un totale di 13 nomination, compresi i premi alla miglior regia e al miglior film. Miglior attore premiato, proprio il protagonista di quest’ultimo, Cillian Murphy, dello stesso film, premiato anche il miglior attore non protagonista, Robert Downey Jr. Come miglior attrice, invece, la vincitrice è Emma Stone, protagonista di Povere creature! (Poor Things), mentre come miglio attrice non protagonista è stata premiata Da’Vine Joy Randolph, la quale ha recitato in Lezioni di vita (The Holdovers).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *