Secondo una indagine condotta nel 2020 da Msd Animal Health su oltre 5 mila proprietari di animali domestici in Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, oltre il 60 per cento sarebbe disposto ad adottare dispositivi tecnologici per migliorare la vita dei propri Pet e per il monitoraggio della salute del proprio animale domestico, cane o gatto in primis.

Con il mercato del Pet food e degli accessori per animali in crescita costante negli ultimi anni, fino a far prevedere, a livello globale, un incremento dei ricavi pari a 139 miliardi entro il 2030, con una crescita annuale media composta del 4,4 per cento, parecchie aziende hi-tech stanno ingolosendosi, cercando di accaparrarsi la propria fetta.

Andiamo a scoprire, dunque, qualche gadget oggi proposto sul mercato per semplificare la vita degli amici Pet, che ne migliori la gestione, la convivenza ma anche il loro stato di salute, fermo restando che nessuna di queste tecnologie può sostituire il supporto di un veterinario per cani, gatti e piccoli animali quando entra in gioco la salute dei piccoli amici.

App per cani e gatti

Tra tutti i supporti tecnologici non poteva mancare il supporto delle App per smartphone. Ce ne sono diverse e dalle diverse funzioni. C’è Pedigreender, una app di incontri dedicata agli amici a quattro zampe, dove si realizza il profilo del Pet e poi si può trovare il compagno giusto per il propio amico a quattro zampe. Un’altra App che sembra molto utile è Dog Health, che calendarizza tutte le scadenze legate alla salute fisica del proprio cane o gatto. Ancora, PetApp che comprende una serie di funzionalità come ordinare alimenti, accessori e giochi per il proprio animale a domicilio. Queste solo alcune, ma ce ne sono una infinità e tante altre sicuramente saranno proposte a breve sul mercato. Molto quotate sono le App fitness tracker, come MapMyDogWalk (e tante altre), che consente di monitorare e tracciare tempo, distanze, velocità e calorie bruciate a ogni passeggiata.

Feeder, sempre la giusta quantità di cibo per cane e gatto

Feeder è un distributore automatico da programmare che poi doserà nella ciotola la quantità di crocchette indicata. Ce ne sono diversi modelli e alcuni possono essere anche gestibili a distanza tramite App. Insomma la soluzione giusta per nutrire i nostri amici a quattro zampe anche quando non si è in casa, gestendo bene la quantità giusta di cibo e gli orari.

Collare GPS per tenere sempre sotto controllo i propri Pet

Tenere sempre sotto controllo il proprio animale domestico, per evitare una delle paure più grandi: perderlo. Questo il motivo dello sviluppo di diversi collari GPS. Con questi localizzatori GPS per animali domestici si sfrutta lo stesso principio di un normale localizzatore GPS: la posizione del cane o gatto viene rilevata dall’antenna GPS montata sul localizzatore (o tramite triangolazione rete GSM) ed inviata all’app presente sullo Smartpone, tablet o PC, attraverso connessione dati. In modo tale da conoscere sempre la posizione precisa del proprio amico a quattro zampe.

Droni e robot per fare compagnia ai propri animali domestici

Diversi sono i droni sviluppati per tener compagnia e giocare con i Pet. Ad esempio Varram fa svolgere giochi e attività riducendo l’ansia da abbandono dei cani che restano soli in casa: possiede sensori laser che consentono di controllare se il cane è vicino e, nel caso, si mette in azione per farlo giocare e allenare fornendo perfino qualche croccantino come ricompensa. Anche per gatti ci sono droni pensati appositamente per loro, ce n’è uno che si alza in volo in casa trascinando fili e giochini ed è dotato di una fotocamera integrata che permette al proprietario di godersi le reazioni del micio stando fuori casa.

Giocattolo per gatti con puntatore laser

Questo gadget è dedicato esclusivamente ai gatti e al loro mai sopito istinto di caccia. Si tratta di un giocattolo laser che ruota a 360 gradi e genera fasci luminosi in modo casuale: quattro velocità e quattro impostazioni del timer garantiscono ore di esercizio e divertimento per il tuo amico peloso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.