5 LIBRI SULLA CELIACHIA: PER SAPERNE DI PIU’

Libri – Questa settimana Plus Magazine si occupa della celiachia o celiaca, intolleranza permanente al glutine. Vi presentiamo un breve elenco di libri molto utili a conoscere e a saperne di piu’ su questa malattia sempre più’ diffusa.

Come ha dichiarato, infatti, il Prof. Antonio Fasano la celiachia non si cura, si gestisce”, quindi è importante informarsi il più possibile su cosa è e su come affrontarla nel migliore dei modi.

I 5 Libri scelti per voi.

Un libro con tante informazioni utili per gestire al meglio la malattia celiaca, scritto dal massimo studioso mondiale sulla celiachia e’ “Senza Glutine” del Prof. Alessio Fasano, scritto con Susie Flahety, edito da Mondadori. Nel 1993, quando arrivò negli Stati Uniti, Alessio Fasano, giovane gastroenterologo pediatrico, era convinto di poter sviluppare un vaccino per il colera. I casi della vita, invece, lo portarono a percorrere un’altra strada: quella della celiachia e dei disturbi legati al glutine. Grazie al suo impegno e al suo instancabile lavoro di ricerca, con il suo team nel giro di pochi anni è stato in grado di aprire nuovi scenari per la diagnosi e il trattamento dei disturbi legati al glutine. Così Senza glutineoffre consigli su come comportarsi per essere certi di fare le cose giuste per evitare insidiose contaminazioni alimentari, a scuola, al lavoro, al supermercato, in giro per il mondo, nella cucina di casa. E regala anche gustose ricette, tutte rigorosamente glutenfree, alcune delle quali provenienti dalla terra d’origine, il sud d’Italia.

Il secondo libro che vi segnaliamo e’ “Raggiungi la tua meta. Forte, felice e vincente con la celiachia”, edito da Sperling&Kupfer. Biografia dello sportivo Martin Castrogiovanni, il libro e’ la storia e la testimonianza di come l’ex rugbista ha scoperto la celiachia e di come sia riuscito ad affrontarla, rimanendo uno sportivo di successo.

Celiachia. Tutto cio’ che e’ utile sapere” di Alex Gazzolla, edito da Tarka, e’ un libro molto interessante con tante informazioni utili sulla celiachia e su come affrontarla quotidianamente. Un vero e proprio manuale in cui trovare tutto ciò che i celiaci e i loro familiari devono sapere: cos’è la malattia, come si manifesta, qual è il percorso diagnostico per riconoscerla distinguendola tra le tante patologie connesse all’alimentazione, come comportarsi in tutti gli ambiti della vita, da una cena di lavoro alla merenda a scuola, dall’organizzazione di una cucina gluten-free a quella di un viaggio all’estero.

Celiachia, malattia sociale. Un approccio multidisciplinare alle intolleranze alimentari a cura di Cleto Corposanto, sezione Teoria e Metodologia, Salute e Società’ Edizioni Franco Angeli, testo che affronta il problema della celiachia in modo differente rispetto a quanto è stato fatto finora. La celiachia è una intolleranza severa al glutine, una proteina presente in molti fra i cereali di maggior consumo da parte dell’uomo. La celiachia ad oggi è “curabile” esclusivamente con la rimozione di qualsiasi frazione di glutine dalla dieta quotidiana delle persone che ne sono colpite.

Infine “Celiachia facile” di Michele Mendola, Bruno Editore. Come vivere una vita di allergie e intolleranze alimentari in modo sano attraverso una dieta bilanciata.

Autore bestseller, Mendola in questo libro rivela non solo come convivere con questo problema, ma anche consigli semplici ma realmente di valore per affrontare questa forma di intolleranza nel modo piu’ sereno possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.