L’attività fisica è necessaria per mantenere una buona salute fisica e mentale. Ma allora, come implementare questi 30 minuti di esercizio fisico consigliati al giorno? Ecco alcune idee.

Salute“Agli adulti si raccomanda di praticare 30 minuti di attività fisica (…) di intensità da moderata a elevata, almeno 5 giorni a settimana, evitando di restare 2 giorni consecutivi senza praticarla”, ricorda il “ministero della Salute . ”  30 minuti di attività fisica moderata al giorno riducono del 30% il rischio di incidenti cardiovascolari “, precisa la Società Italiana di Cardiologia (SIC).

Ma niente panico, “questi 30 minuti non devono necessariamente essere fatti in modo continuo o intenso” , continua la SIC. «Ciò che conta è il volume totale: ad esempio tre volte dieci minuti, che è la durata minima auspicabile. Senza dimenticare la regolarità: tutti i giorni dell’anno o quasi. » Difficile raggiungere questo obiettivo? prova con questi suggerimenti:

Sostituisci 30 minuti trascorsi davanti allo schermo con una passeggiata quotidiana della stessa durata. Approfitta di questa passeggiata per ascoltare la tua musica preferita o perché no un audiolibro o un podcast.

Se preferisci restare a casa, fai coincidere i tuoi periodi di esercizio con la visione delle tue serie preferite. La storia di unire l’utile al dilettevole. Mentre guardi la TV, solleva pesi o fai addominali, cammina su un tapis roulant, pedala su una cyclette, salta la corda o fai stretching.

Prendete le scale ed evitate l’ascensore. “Inizia con piccoli obiettivi: scendere le scale un giorno e salire le scale il giorno successivo, e alternare finché non riesci a fare le scale in entrambe le direzioni nello stesso giorno”, raccomanda la Canadian Cancer Society. . 

Fai almeno 10.000 passi al giorno. Camminare rimane il modo migliore per raggiungere questo obiettivo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda 10.000 passi al giorno. Può sembrare molto, ma la maggior parte di noi ne fa circa la metà in una giornata tipo. Ciò significa che basta aggiungere l’altra metà per ottenere 10.000.

Se preferisci andare in bicicletta o nuotare, sappi che 1 minuto di bicicletta equivale a 150 passi e 1 minuto di nuoto equivale a 96 passi.

In ufficio, prendi l’abitudine di spostarti per discutere un file con un collega invece di chiamare o inviare un’e-mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *