Almanacco – 31 Marzo la chiesa ricorda e festeggia

San Beniamino (Diacono e Martire)
Sant’Agilulfo

ACCADDE OGGI

Domenica 31 marzo 1889

Inaugurata la Torre Eiffel: Concepita per esaltare il progresso scientifico e tecnologico e destinata a vita breve, la Torre Eiffel finì col diventare l’elemento cardine dello skyline di Parigi e insieme il simbolo incontrastato della “grandeur” francese. Per i suoi concittadini è la dame de fer, la “signora di ferro”.
lo scheletro in metallo che reggeva l’imponente struttura era stata realizzato dall’architetto francese Gustave Eiffel. A lui fu dato l’incarico di erigere una torre nell’area compresa tra il Pont d’Iéna e i giardini di Campo di Marte, dove avrebbe avuto luogo l’Expo.

I lavori iniziarono nel 1887 impegnando 50 ingegneri e circa duecento operai, suddivisi tra il montaggio di 18.030 pezzi in ferro e la costruzione della torre. Due anni più tardi, l’opera venne completata con più di un mese di anticipo rispetto all’apertura dell’Expo, per essere inaugurata in pompa magna il 31 marzo. Un tempo record conseguito a dispetto delle forti critiche che erano venute dal mondo letterario e artistico locale. L’entusiasmo e i numeri dei primi visitatori (circa due milioni) accorsi durante l’Esposizione universale dettero torto ai contestatori. La gente venne rapita dalla linea elastica e avveniristica della torre, tinta di rosso veneziano, che con i suoi 324 metri di altezza (antenna compresa) conquistò il primato di edificio più alto del mondo, conservandolo fino al 1930 (superata dal Trump Building di Manhattan). Ciononostante le intenzioni delle autorità francesi erano di smantellarla dopo due anni e solo a conclusione dei preziosi esperimenti di radiotelegrafia, di cui fu protagonista, si decise di tenerla definitivamente.
Ritinteggiata diversamente nel corso degli anni (dal giallo al beige all’attuale “marrone Eiffel”), la Torre Eiffel è oggi il monumento a pagamento più visitato al mondo,

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel  1596 – il padre della filosofia moderna – Cartesio 

Nel 1934 – il Fisico di fama mondiale – Carlo Rubbia 
Nel 1884 – L’inconfondibile voce roca e il piglio un po’ burbero l’hanno resa una delle attrici più simpatiche e popolari del cinema italiano – Tina Pica 

AFORISMA DEL GIORNO

Ci sarà un buon governo solo quando i filosofi diventeranno re o i re diventeranno filosofi.” Platone

Il 31 marzo di ogni anno è la Giornata mondiale del backup. Il World Backup Day è una giornata per far comprendere alle persone l’importanza di fare con regolarità il salvataggio dei dati.

Si celebra dal 2011 in questa data, proprio perché è il giorno prima del “pesce d’aprile” anche se ovviamente il momento giusto per fare un backup è ogni giorno.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Secondo gli Scienziati, il pianeta Urano odora uova marce

La Margherita è un fiore che simboleggia la semplicità. Si narra che abbia facoltà profetiche infatti gli innamorati la sfogliano per sapere se il loro amore è ricambiato. Si regala per chiedere certezze amorose

La parola “antologia” deriva dal Grego e significa letteralmente “raccolta di fiori”, ovvero “anthos” (fiore) + “logia” (collezione)

L’irrazionale paura dell’oro si chiama aurofobia

I colletti delle camicie da uomo erano staccabili per risparmiare sui costi di lavanderia. I colletti erano la parte che necessitava di essere lavata più spesso

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *