A San Michele di Serino al via la VI Edizione del Raduno di “Strumenti Popolari, Zampogne e Ciaramelle” in programma domenica 22 settembre.
Un ricco programma previsto per tutta la giornata di domenica, a partire dalla mattinata, con la registrazione dei partecipanti che si terrà alle ore 9.00 presso Piazza Vittoria.
L’aria di festa e di suoni si espanderà per tutte le vie del paese. Un appuntamento unico nel suo genere, visto che in Campania la tradizione degli antichi strumenti musicali non è particolarmente diffusa, ma anzi risulta essere un’ espressione artistica di nicchia.
A rispolverare, ravvivare e proporre questa nobile e antica tradizione ci ha pensato l’Associazione Culturale “Amici della Rosamarina” di San Michele di Serino che per il sesto anno torna a proporre un evento che nel tempo sta acquistando sempre più clamore e registrando sempre più adesioni e consensi.
Nata per onorare la memoria di una giovane ‘guerriera’ del paese, Michelina Venezia, l’Associazione opera per la salvaguardia della tradizione locale della ‘rosamarina’ e degli antichi strumenti musicali.
Proprio sabato 14 settembre si è tenuta, presso la Sala Consiliare del Comune di San Michele di Serino, il Convegno di Studio “Musiche e Canti Religiosi Tradizionali Liturgici ed Extraliturgici” che ha visto la partecipazione di illustri professori e docenti in materie storiche, musicali e antropologiche.
Nel segno del recupero della tradizione musicale e degli antichi strumenti, l’Associazione intende salvaguardare ma anche dare continuità a queste antiche arti e alla conoscenza delle tecniche musicali, affinché non se ne perda la memoria e la pratica. Trasferire alle nuove generazioni, dunque, il testimone delle antiche arti, ne garantisce la sopravvivenza. Molti sono, infatti, i giovani e i giovanissimi del paese che si sono interessati a queste antiche pratiche e che oggi suonano gli antichi strumenti.
Nel vigore della tradizione, dunque, domenica 22 settembre si celebra un rituale che si rinnova e si perpetua nel tempo, in un contesto di condivisione e di suggestioni.
Il programma prevede alle ore 12 la Benedizione degli Strumenti presso la Chiesa Madre San Michele Arcangelo e alle ore 13 il consueto Pranzo con Tavolata presso l’Oratorio Don Pasquale Lamberti in Via Cremona. Ancora nel pomeriggio, i momenti di condivisione continueranno con l’Esibizione dei Zampognari alle ore 16 e con la consegna di attestati e gadget.
Alle ore 18 l’Estrazione della Lotteria e i saluti finali chiuderanno, per quest’anno, la VI Edizione del Raduno di Strumenti Popolari. Zampogne e Ciaramelle, che anche quest’anno vede la Direzione Artistica di Roberto D’Agnese e di Riccardo Galdieri e il Coordinamento del Presidente dell’Associazione Pietro Giliberti, nell’attesa di organizzare già il prossimo raduno.
Per Informazioni: https://www.facebook.com/AmicidellaRosamarinaMV?locale=it_IT
Per Contatti e Prenotazione Pranzo chiamare il 347.1166859.