Sempre più frequentemente i professionisti del settore Home design, ma anche semplici appassionati, utilizzano la lamiera piegata per l’interior e l’exterior delle abitazioni. Si realizzano effetti decorativi raffinati e di design che si abbinano a giochi di luce originali, dando vita a risultati sorprendenti per delle soluzioni di home design avanguardistiche e di effetto.

Da anni ormai si sceglie di utilizzare le lamiere piegate su misura per riqualificare facciate, recintare confini, proteggere scale, ascensori, coperture, impianti, conferendo all’edificio modernità, creatività e armonia, andando a richiamare colori e forme di altri dettagli.

Se in passato alla lamiera si associava il concetto di industriale e dozzinale, oggi questa idea è superata, grazie a tecnologie che consentono di personalizzare la realizzazione delle lamiere su misura a proprio piacimento.

Pioniere in Italia in questo campo il brand LattoneriaOnline.it, in grado di realizzare e spedire in tutto il Belpaese grondaie e scossaline su misura. Su questo innovativo sito basta scegliere il profilo che più si avvicina a quello desiderato per poi personalizzare non solo materiale e colore, ma anche le dimensioni, in modo da realizzare proprio ciò che si desidera. Infine si potranno aggiungere tutti gli accessori necessari all’installazione e quindi farsi spedire l’intero ordine direttamente sul cantiere.

Lamiere in metallo su misura per le finiture degli esterni

E’ sempre più frequente l’uso delle lamiere in metallo per gli esterni di una abitazione, non solo per la copertura degli edifici ma anche per l’abbellimento, conciliando le esigenze estetiche con i risultati funzionalità.

Comunemente si può ricorrere alla lavorazione di lamiere su misura per la creazione di gronde e canali di scolo per lo smaltimento delle acque piovane, ma anche per la coibentazione, per la protezione degli edifici dalle intemperie, per salvaguardare le strutture costruite con materiali facilmente deperibili come il legno e il calcestruzzo e per favorire l’isolamento termico.

Infine, molto spesso oggi le lamiere sono impiegate per la creazione di ringhiere, per la composizione di cancelli o per realizzare dettagli che rendono unica ogni abitazione.

L’interior design e il connubio felice con le lamiere piegate

Chi è in questo settore da tempo può testimoniare dei mutamenti che la lattoneria ha subito o ha portato con sé nel corso degli anni. Nate come risposta a problematiche specifiche che si verificano negli edifici, tutte le opere di lattoneria sono state create inizialmente per espletare la propria funzione primaria, senza attribuire la giusta importanza al fattore estetico.

Ciò si è verificato fino a quando non si è compreso che funzionalità e gusto estetico, di primo impatto in antitesi tra loro, così contrapposti in realtà non sono. Se poi si pensa che gli ultimi trend dell’interior design vedono come protagonisti indiscussi i materiali alternativi alla plastica per la realizzazione di complementi d’arredo, ecco che la lamiera piegata, che sia di rame, acciaio o alluminio, diventa un’ottima alleata per chi ha voglia di rimodernare la propria abitazione senza doversi imbattere in costi onerosi.

Attraverso la lavorazione delle lamiere si può dare sfogo alla fantasia e creare librerie, mensole, orologi, supporti di ogni genere e addirittura rivestimenti su misura per le pareti interne. Basta davvero poco per realizzare il proprio progetto: la malleabilità delle lamiere, infatti, permette di modificarne la forma facilmente, dando la possibilità di adattarle alle esigenze estetiche più disparate. Così ogni creazione sarà unica nel suo genere e si avrà la possibilità di arricchire le abitazioni o i luoghi di lavoro con un tocco personale e di tendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.