Un Viaggio diVino – Andando a bere con gli amici ti capita mai di voler sfoggiare le tue conoscenze enologiche ma l’unico aggettivo che ti viene in mente è “fruttato”? Sei terrorizzato dai solfiti? Il vino del nonno è, secondo te, il migliore del mondo?

Se la risposta ad almeno una di queste domande è sì, allora dovresti assolutamente leggere la nostra rubrica…! in cui vi riveleremo piccoli suggerimenti e curiosità sul vino utili per la degustazione e il consumo di questo prodotto.

Nell’infinità di informazioni reperibili al giorno d’oggi in rete e non solo, cercare autonomamente consigli attendibili potrebbe risultare improduttivo e frustrante… ecco perché vi forniamo una guida attraverso cui capire come riconoscere le caratteristiche fondamentali del vino: Ogni settimana troverete un nostro articolo che vi invitiamo a leggere e a commentare. Tra i nostri obiettivi rientra anche quello di creare una rete di scambio di informazioni, idee e opinioni su questo nettare divino.

A questo punto vi chiederete: perché dedicare una rubrica proprio su questo tema?

E’ opinione diffusa considerare il vino una bevanda preziosa e ricercata grazie alla sua complessità, dimostrazione della sapienza umana che ha saputo trasformare un elemento naturale in una vera e propria opera artistica e poetica. Da un lato è l’espressione tangibile delle nostre tradizioni culturali e territoriali, dall’altro il vino ha assunto nel tempo un’aura magica e sofisticata.

Mentre nel passato ognuno produceva il proprio vino in quanto prodotto agricolo energizzante e ristoratore, per affrontare al meglio le giornate di duro lavoro, oggi, invece, lo si assapora lentamente e in maniera moderata per poterne apprezzare appieno le sue qualità.

Degustare un calice di vino è di fatto un momento puramente edonistico, un’esperienza estremamente raffinata e spirituale che coinvolge i cinque sensi, creando la giusta atmosfera e momenti di convivialità. Siamo sicuri che ognuno abbia almeno un ricordo o un racconto significativo legato al vino o ad un momento che lo riguarda, come la caratteristica vendemmia.

Per questi, e per tanti altri motivi, abbiamo deciso di intraprendere con voi questo percorso che speriamo possa coinvolgervi e stimolarvi al confronto…

E’ con piacere che vi presentiamo la nuova rubrica dal titolo “Viaggio diVino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.