Almanacco – Oggi 09 Dicembre 2021 si festeggia:

San Siro di Pavia

ACCADDE OGGI

domenica 9 dicembre 1979 

Debellato il vaiolo«…il mondo e i suoi popoli hanno ottenuto la libertà dal vaiolo, una delle malattie più devastanti a manifestarsi con epidemie in molti paesi sin dai tempi più remoti, lasciando morte, cecità e deturpazione nella sua scia e che solo un decennio fa era dilagante in Africa, Asia e Sud America». Con questa risoluzione l’Organizzazione Mondiale della Sanità annunciò ufficialmente che il vaiolo era stato eradicato su tutto il pianeta. Fu il primo caso (e unico fino al 2011, dopo il debellamento della peste bovina) di malattia infettiva completamente eliminata.

Eppure fino alla fine degli anni Sessanta il vaiolo faceva due milioni di vittime all’anno, portando a morte rapida (tra il 10° e il 16° giorno di malattia) il 40% dei contagiati. Alla fine del XX secolo   si calcoleranno tra i 300 e i 500 milioni di decessi. Un incubo iniziato 10mila anni prima di Cristo, secondo gli studiosi legato alla fase di passaggio tra il nomadismo e la stanzialità del Neolitico.

Il primo a scoprire un rimedio efficace fu il medico britannico Edward Jenner, che nel 1796 scoprì le affinità tra il vaiolo che colpiva gli esseri umani e quello dei bovini, traendo da quest’ultimo una soluzione da iniettare nell’uomo e alla quale diede il nome di vaccino (dal latino vaccinus, forma aggettivale derivante da vacca, in italiano “mucca”).

Una campagna più ampia di contrasto al virus ebbe inizio nel 1950, intensificandosi a partire dal 1967. Dal 1986 la vaccinazione antivaiolosa venne sospesa in tutti i paesi, tranne nei due centri di ricerca di Atlanta e di Mosca, che conservano gli ultimi 600 campioni del virus.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1959 -la giornalista  Bianca Berlinguer 

nel 1920 CARLO AZEGLIO CIAMPI. Decimo Presidente della Repubblica Italiana.

Nel 1916 Attore statunitense KIRK DOUGLAS.

AFORISMA DEL GIORNO

Lassù delle ali ti cercano senza sosta ma tu le scambi per delle nuvole.
(Fabrizio Caramagna)

Dal 9 dicembre 2012 si celebra in tutto il mondo la Giornata Internazionale contro la Corruzione.

La Giornata ha lo scopo di sensibilizzare le persone sul grave problema globale della corruzione e sul ruolo che la Convenzione ONU contro la Corruzione, adottata nel 2003, può avere nel combatterla e prevenirla. Il Segretario Generale ha denunciato gli effetti perversi che la corruzione ha sulle economie globali e la società  tutta, sostenendo che, però, essa non è un fenomeno inevitabile ma può bensì essere respinto se i governi e le persone scelgono di rifiutarlo, facendo piuttosto prevalere la loro integrità .

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Al Pacino cominciò a fumare all’età di nove anni e già a tredici aveva avuto esperienze con l’alcool e la marijuana.

Il bacio record appartiene a una coppia tailandese: sono rimasti incollati per oltre due giorni di fila ovvero 58 ore, 35 minuti e 58 secondi.

In La persistenza della memoria, Dalì decise di dipingere gli orologi che si dilatano dopo aver visto una forma di formaggio sciogliersi al sole.

Il nome Jeans deriva da “Genês”, Genova in francese. Porto dal quale provenivano le merci avvolte in questo tessuto.

Ogni secondo, vengono inviati più di 9310 tweet.

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *