Almanacco – Il 01 novembre si festeggia

La festa di Ognissanti

La festa di Ognissanti è una solennità religiosa che si è tramutata in festa anche civile. Per il cattolicesimo è festa di precetto (ossia, è obbligo partecipare alla celebrazione eucaristica) ed è seguita dal giorno dedicato ai defunti, in linea con un’antica tradizione che immagina che essi ritornassero nei luoghi che avevano frequentato in vita.

ACCADDE OGGI

lunedì 1° novembre 1993Nasce l’Unione Europea
Con l’entrata in vigore del Trattato di Maastricht inizia un percorso politico cruciale per il Vecchio Continente, che ha come obiettivo il raggiungimento, avvenuto nel 1999, dell’unificazione economica-monetaria: è l’atto di nascita formale dell’Unione Europea.

È un passaggio storico che porta a maturazione quel processo unitario iniziato con il Trattato di Roma del 1957, che aveva dato vita alla Comunità Economica Europea. Il trattato prende nome dalla città olandese dov’è stato sottoscritto il 7 febbraio del 1992, dai dodici paesi membri della CEE (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Spagna).

Dopo la firma è stato ratificato dai vari parlamenti nazionali (in Italia nell’ottobre del 1992), il cui assenso ne ha consentito l’entrata in vigore. Tra i nove punti dell’accordo, oltre all’unione economica-monetaria, si stabiliscono i criteri di una Politica estera e di sicurezza comune, si definiscono i poteri dell’europarlamento e si stabiliscono regole comuni in materia di visti e permessi di soggiorno.

In questo e nei successivi trattati si parlerà di Ecu (dall’acronimo inglese European Currency Unit, o “Unità di conto europea”) per indicare la futura moneta unica. A partire dal Consiglio europeo di Madrid del 1995 si opterà per il nome Euro, come forma abbreviata di Europa.

Una scelta motivata dal fatto che il termine “ecu” ha un significato preciso sia in inglese che in francese (in questo secondo caso traduce “scudo”). Al contempo si scoprirà che nella lingua tedesca l’espressione “ein ecu”, cioè un ecu, genera lo stesso suono di eine kuh, ossia “una mucca”.

Nel 2013, dopo l’adesione della Croazia, l’Unione Europea arriva a contare 28 stati membri. Altre sei nazioni sono candidate ad entrarvi, l’ultima in ordine cronologico è l’Albania (con domanda approvata nel giugno del 2014). Nel referendum del 23 giugno 2016 il 52% dei votanti decide l’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea, da allora comincia il lungo percorso politico-istituzionale denominato Brexit, fino all’uscita del 31 gennaio 2020 quando inizia un periodo di transizione fino a fine anno.

NATI IN QUESTO GIORNO

1953 – Lello Arena 

1905 – Aldo Fabrizi 

1963 – Antonella Elia 

AFORISMA DEL GIORNO

L’amore è fatto di pioggia. Solo il vento sa quando e dove può arrivare.

Giorgio Faletti

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Negli Stati Uniti, ogni 10 minuti una persona viene messa in lista di attesa per un trapianto di organi

Nel giugno 1994 il calciatore Andrés Escobar, difensore dell’Atlético Nacional, commise un autogol che costò alla sua nazionale l’eliminazione dai Mondiali. Una volta rientrato in patria, fu ucciso con sei colpi di mitraglietta

Solitamente le persone che non sognano presentano disturbi della personalità, sognare è necessario come mangiare

La piscina più grande del mondo si trova in Cile, si tratta di una laguna artificiale che si estende per 77 mila metri quadrati, è entrata anche ufficialmente nel Guinness dei Primati

La velocità massima di un ghepardo è di 114 km/h

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.