Almanacco – Oggi 02 Febbraio 2022 la Chiesa ricorda e festeggia :

Presentazione del Signore Gesù al Tempio

ACCADDE OGGI

2 febbraio 1922 Pubblicato l’Ulisse di Joyce

Caposaldo della letteratura del Novecento e opera cruciale nella nascita del romanzo moderno, l’Ulisse di James Joyce venne pubblicato a Parigi dalla libreria “Shakespeare and Company”, luogo d’incontro di scrittori e artisti del calibro di Ernest Hemingway e Francis Scott Fitzgerald.

Scritto tra il 1914 e il 1921, il libro venne diviso in 18 capitoli, ognuno con una tecnica narrativa diversa e richiamando nel titolo i canti dell’Odissea di Omero. Ambientata a Dublino, in Irlanda, la storia ha per protagonista Leopold Bloom, una sorta di eroe moderno.

La narrazione si sviluppa attraverso i suoi pensieri e quelli degli altri protagonisti, presentati in forma sconnessa e spesso sgrammaticata attraverso il cosiddetto flusso di coscienza (stream of consciousness in inglese). Tutto si svolge in una sola giornata, il 16 giugno 1904, data entrata nella storia della letteratura e ribattezzata “Bloomsday” dai fan del romanzo, che ogni anno, in questo giorno, si ritrovano per celebrarlo con letture ed altri eventi.

NATI IN QUESTO GIORNO

1882 – James Joyce 
1977 – Shakira

1959 – Gabriella Golia 

1936 – Carlo Delle Piane

AFORISMA DEL GIORNO

Per perdere la testa, bisogna averne una. A. Eistein

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Più di 60.000 persone stanno volando sopra gli Stati Uniti in un aereo in questo momento

Gli ippopotami attaccano gli uomini molto più spesso che gli squali

In proporzione alle dimensioni, il muscolo più robusto del corpo umano è la lingua, ed è anche il più mobile. Il muscolo più grande dei 640 che possediamo è invece il grande gluteo

In Canada ci sono delle zone in cui si evidenzia una gravità minore rispetto a quella percepita nel resto del mondo. Addio ai problemi di peso

Uno studio ha dimostrato che quando si è arrabbiati si è tendenzialmente più sinceri

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Unisciti al canale Telegram: https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.