Almanacco – Oggi 04 Dicembre 2021 si festeggia: Santa Barbara, San Giovanni Damasceno, Sant’Ada

ACCADDE OGGI

Nel 1968 viene Fondato il quotidiano “Avvenire”: Parlare con un’unica e autorevole voce a tutti i cattolici italiani. Con quest’obiettivo la Conferenza Episcopale Italiana, raccogliendo l’auspicio di papa Paolo VI, promosse la fusione de L’Italia di Milano e L’Avvenire d’Italia di Bologna, per dar vita a una nuova testata a diffusione nazionale.

Nacque così Avvenire, fondato a Milano e lanciato in edicola il 4 dicembre 1968. Diretto da Leonardo Valente, il nuovo quotidiano ebbe un inizio difficile, legato alla scarsa diffusione territoriale. Con la guida di Angelo Narducci (1969-80) le cose cambiarono e grazie all’opera della CEI si riuscì a raggiungere i lettori di tutte le regioni.

Altra direzione foriera di importanti cambiamenti fu quella di Dino Boffo (1994-2009), con il quale vennero lanciati un giornale per ragazzi, “Popotus”, e il sito web del quotidiano. In generale, nel nuovo millennio si è avvicinato maggiormente alla cronaca, legata ad esempio agli emarginati, ai perseguitati per motivi religiosi e alle problematiche connesse alla globalizzazione.

Fatto oggetto di una campagna denigratoria condotta da “il Giornale” di Vittorio Feltri (da cui l’espressione ricorrente “metodo Boffo”), con notizie poi ritrattate dallo stesso Feltri, nel settembre 2009 Boffo si è dimesso ed è stato sostituito da Marco Tarquinio, attuale direttore della testata.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1927 l’ architetto GAE AULENTI

Nel 1892 il   DITTATORE SPAGNOLO Francisco Franco

AFORISMA DEL GIORNO

I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perché.
(Mark Twain)

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Urano non è un pianeta per nasi sensibili: le sue nubi emettono un terribile odore di uova marce dovuto alla presenza del gas idrogeno solforato.

Il pomodoro non è sempre stato rosso: i primi esemplari arrivati dall’America avevano una tonalità dorata (ecco perché si chiama così).

In alcuni luoghi a rischio tsunami, le Mangrovie e le sue radici possono arginare la forza dell’acqua, salvando la vita a tante persone.

Bob Marley è stato sepolto con la sua chitarra, un pallone di calcio, una bibbia, un anello (regalo di un principe etiope) ed una scorta di Marijuana.

Le impronte digitali di un koala non sono distinguibili da quelle di una persona nemmeno sotto microscopio.

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.