Almanacco – 05 Aprile la chiesa ricorda e festeggia

San Vincenzo , San Geraldo e Santa Ferbuta

ACCADDE OGGI

domenica 5 aprile 1998 

Inaugurato il ponte sospeso più lungo del mondo

Una sfida contro le forze della natura e un nuovo corso dato all’ingegneria delle costruzioni. Con il Ponte di Akashi Kaikyō il Giappone creò uno snodo di collegamento cruciale per le quattro principali isole dell’arcipelago, ottenendo con esso un primato mondiale, tuttora imbattuto. I collegamenti interni tra le principali isole dell’arcipelago nipponico rappresentarono una priorità nei governi degli anni del boom economico (1953-1972). Nel caso dello stretto di Akashi, che divide l’isola di Honshū (la più grande del Giappone, che comprende la capitale Tokyo) dall’isola di Awaji (formata da piccoli villaggi di pescatori), si profilò una vera e propria emergenza dopo il tragico incidente dell’11 maggio 1955: la collisione di due traghetti, per via della fitta nebbia, provocò la morte di 168 persone, tra cui decine di bambini in gita scolastica.L’episodio indignò l’opinione pubblica che richiese a gran voce la costruzione di un ponte. Un obiettivo impossibile per la tecnologia di allora, che richiese circa trent’anni di ricerche per arrivare a un’opera fattibile. Verso la fine degli anni Ottanta le premesse c’erano tutte per passare dalla teoria alla pratica ma restavano forti ostacoli legati alle caratteristiche climatiche e geologiche dell’area. Oltre ad essere denominato la “cintura dei tifoni”, con venti che raggiungono i 290 km/h, lo stretto di Akashi è ad alto rischio sismico. Come se non bastasse, l’intenso traffico marittimo (circa mille navi al giorno) imponeva una soluzione che non limitasse lo spazio di navigazione. Per gli ingegneri del Sol levante si presentava una sfida senza precedenti nella storia delle costruzioni: tenere in piedi una struttura lunga circa 4 km e realizzarla nella maniera più resistente e leggera possibile. Il vero banco di prova venne superato con la realizzazione delle fondamenta, resa complicata dal fondale profondo e instabile del tratto marino. Dopo dieci anni di lavori, che impegnarono 2 milioni di operai, il Ponte di Akashi Kaikyō venne inaugurato ufficialmente il 5 aprile del 1998.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1916 Tra i divi assoluti di Hollywood, – Gregory Peck 

Nel 1928 – uno dei più valenti attore italiani Enzo Cannavale

AFORISMA DEL GIORNO

“Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.”

Indro Montanelli

5 COSE CHE FORSE NON SAI

La parola tartaruga arriva fino a noi con il significato greco di spirito immondo, derivato da tàrtaros e da èko, rispettivamente traducibili con la parola tartaro e con il verbo abitare.

Le termiti mangiano il cibo due volte più velocemente quando sentono musica metaI

Il cuore della giraffa è lungo 60cm e può pesare fino a 10kg

Svariati presidenti e first lady degli Stati Uniti, affermano di aver visto il fantasma di Abraham Lincoln aggirarsi per la casa bianca

I limoni, le arance ed il lime possono essere utilizzati per allontanare tutti i ragni perché sono ottimi repellenti

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.