Almanacco – 05 Maggio la chiesa ricorda e festeggia :

Sant’Irene e Sant’Avertino

ACCADDE OGGI

lunedì 5 maggio 1862 

Istituito il servizio postale nazionale: Garantire le comunicazioni tra i cittadini, preservandone l’inviolabilità, fu una questione prioritaria tra quelle affrontate all’indomani della nascita dello Stato unitario. L’istituzione del servizio postale introdusse per la prima volta nella vita degli italiani il concetto di servizio pubblico. Mentre il primo parlamento dell’Italia unita iniziava a mettere mano all’assetto amministrativo del Paese, partendo dalla proclamazione di Vittorio Emanuele II a Re d’Italia (atto costitutivo del Regno d’Italia, 17 marzo 1861), Cavour incaricò il direttore delle Poste del Regno sardo, conte Giovanni Battista Barbavara di Gravellona, di riorganizzare la rete nazionale postale.

Il primo passo fu di legare il settore della comunicazione a quello dei mezzi di trasporto, inserendo tra le competenze del Ministero dei Lavori Pubblici la gestione dei servizi delle poste, dei procacci e dei telegrafi, unitamente a quella delle ferrovie, indispensabile mezzo di smistamento della corrispondenza in luogo delle vecchie carrozze a cavalli.

Nella primavera dell’anno successivo giunse a compimento l’iter legislativo: il 5 maggio 1862 il Parlamento approvò la legge n° 604 che istituiva il servizio nazionale delle Regie Poste Nel 1874 iniziarono a circolare le cartoline , impresse con l’effigie di Vittorio Emanuele II e che ritraevano monumenti celebri come il Vittoriano e il Colosseo, accanto a scene di vita quotidiana. Due anni dopo le Poste iniziarono a fare concorrenza agli istituti bancari, dando vita alle casse di risparmio ed emettendo i libretti di risparmio Gli anni Novanta segnarono la trasformazione in ente pubblico economico con il nome di Poste Italiane, diventando poi una Società per Azioni nel 1998.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel  1971 un vero  esperto di eleganza– Enzo Miccio 

nel 1988 unaStar internazionale della musica contemporanea – Adele 

AFORISMA DEL GIORNO

Il mio primo film era così brutto, che in sette stati americani aveva sostituito la pena di morte.” Woody Allen

E’ stato scelto il 5 maggio, cioè il quinto giorno del quinto mese dell’anno, per ricordare i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani nelle attività  sanitarie e assistenziali.
Un appuntamento annuale per ribadire il ruolo chiave dell’igiene delle mani, riconosciuta come una delle pratiche centrali per proteggere il paziente dalla trasmissione di infezioni


5 COSE CHE FORSE NON SAI

Nello “stivale” ci sono così tanti dialetti che secondo l’enciclopedia Treccani è persino difficile contarli. 

Secondo uno studio, il tuo cervello lavora di più per elaborare gli insulti di quanto non faccia i complimenti

In media, ogni giorno, 12 neonati verranno dati ai genitori sbagliati

Gli elefanti possono essere addormentati da una ninna nanna cantata da un essere umano

Pepsi è stato il primo prodotto ad essere pubblicizzato utilizzando le scritte nel cielo

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.