Almanacco – 05 Marzo la chiesa ricorda e festeggia

Sant’Adriano di Cesarea, San Giovan Giuseppe della Croce e San Foca

ACCADDE OGGI

1998 – La NASA annuncia che la sonda Clementine in orbita attorno alla Luna, ha trovato abbastanza acqua nei crateri polari da poter sostenere una colonia umana e una stazione di rifornimento per i razzi. Annuncia inoltre la scelta del tenente colonnello Eileen Collins come prima donna comandante di una missione dello Space Shuttle]

L’obiettivo della missione era duplice: testare i sensori e i componenti di veicoli spaziali in condizioni di lunga esposizione allo spazio interplanetario e di fare osservazioni scientifiche alla Luna e all’asteroide 1620 Geographos che nel 1994 si sarebbe trovato nel suo massimo avvicinamento alla Terra. Il programma della missione dovette tuttavia essere cambiato in corso d’opera perché a causa di un malfunzionamento del veicolo spaziale le osservazioni di Geographos non poterono essere effettuate.

Il veicolo spaziale era stato lanciato il 25 gennaio 1994. I primi compiti della sonda consistevano nell’esecuzione di una mappatura dell’intera superficie lunare della durata di 2 mesi; il veicolo venne pertanto messo in un’orbita compresa tra 425 e 2950 km dalla Luna e iniziò la serie di rilevazioni anche di radiazioni di lunghezza d’onda differente da quelle della luce visibile, come le radiazioni ultraviolette (ricorso alla tecnologia Lidar) e quelle infrarosse.

La più importante delle scoperte compiute da Clementine fu la presenza di acqua ghiacciata sul fondo dei crateri prossimi al polo sud della luna. Clementine permise inoltre di identificare una singolarità di alcune delle parti più elevate del bordo del cratere Peary, nei pressi del polo nord lunare: le cime dei più alti picchi, chiamate collettivamente Vette della luce eterna, ricevono sempre la luce del Sole, unica regione del sistema solare finora conosciuta in cui il Sole non tramonta mai. Il fenomeno fu descritto in una comunicazione breve apparsa nel 2004 sulla rivista Nature.

Entrambe le scoperte costituiscono dati molto importanti in vista di una eventuale futura colonizzazione della Luna.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel  1943 Per molti è il più grande in assoluto della musica leggera italiana – Lucio Battisti 

Nel  1922 Intellettuale tra i più geniali e controversi del Novecento italiano – Pier Paolo Pasolini 

AFORISMA DEL GIORNO

“L’inizio è la parte più importante del lavoro.” Platone

5 COSE CHE FORSE NON SAI

L’audiolibro più lungo del mondo dura quasi cinque giorni. È stato pubblicato nel 2008 in Giappone e consiste in lezioni di Takaaki Yoshimoto, filosofo, poeta e critico letterario. La registrazione totale è di 115 ore e 43 minuti

I chicchi di caffè non sono davvero dei chicchi, ma dei semi

Non esiste solo il bacio alla francese ma anche il bacio all’eschimese (il 40% di loro preferisce strofinare il naso) e il bacio con le ciglia (usato in Papuasia dove si baciano proprio con le ciglia!).

Brad Pitt si è fatto scheggiare i denti per interpretare Tyler Durden in Fight Club.

Con le nostre risorse mondiali siamo in grado di produrre abbastanza cibo per sfamare tutta la popolazione del pianeta; il problema è nella distribuzione.

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.