Almanacco – 07 Aprile la chiesa ricorda e festeggia

San Giovanni Battista de la Salle , San Calliopio e
San Pelusio

ACCADDE OGGI

mercoledì 7 aprile 1948 L’ONU istituisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità: Le emergenze provocate da sei anni di conflitto, unitamente all’idea che la pace e la sicurezza dei popoli non potevano essere disgiunte dal loro benessere fisico, spinsero le Nazioni Unite a dar vita a un organismo che parlasse ai governi con una sola voce, in nome degli infermi e per la salute di tutti i cittadini del pianeta.
La fine della Seconda guerra mondiale consegnò uno scenario devastante dal punto di vista sanitario, con il rifiorire di malattie che si stimavano scomparse da molti anni e il riacutizzarsi di altre. In Italia, ad esempio, riapparve in maniera estesa il vaiolo e il tifo esantematico, mentre nel resto dei territori interessati dal conflitto si ebbero epidemie di tubercolosi (legata alla scarsa alimentazione), febbri tifo-paratifoidee (causate dal cattivo funzionamento delle reti idriche e fognarie) e colera.

Per coordinare gli interventi atti ad arginare le situazioni di emergenza, i rappresentanti dell’ONU sottoscrissero, il 7 aprile 1946, l’atto istitutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, indicando come primo obiettivo «il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute», inteso non solo come assenza di malattie ma come «uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale».

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel  1939 – Il suo nome è nell’olimpo dei migliori cineasti del mondo Francis Ford Coppola 

Nel 1972 – Cantautore e rocker molto amato dal pubblico italiano Gianluca Grignani 

AFORISMA DEL GIORNO

Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l’uomo.” Groucho Marx

Nel 1948 la prima Assemblea mondiale della salute (World Health Assembly) decide di istituire una giornata dedicata della salute in tutto il mondo. Dal 1950 la Giornata Mondiale della Salute (World Health Day) si celebra dunque il 7 aprile, per ricordare la fondazione dell’Oms avvenuta il 7 aprile 1948. Ogni anno viene scelto per la giornata un tema specifico, che evidenzia un’area di particolare interesse per l’Oms. La giornata è un’occasione per promuovere a livello globale la sensibilizzazione su argomenti cruciali di salute pubblica di interesse della comunità internazionale, e lanciare programmi a lungo termine sugli argomenti al centro dell’attenzione. La giornata mondiale della salute non è quindi un evento che si riduce ai lavori di un giorno, ma è ogni volta il punto di partenza di un percorso mirato a migliorare le condizioni di salute in tutto il mondo.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Lapalissiano significato a dir poco ovvio

Il tipo di musica che ascolti può farti cambiare il modo in cui vedi il mondo

Per commemorare l’antica biblioteca di Alessandria e farne rivivere lo splendore è stata costruita una biblioteca moderna che porta lo stesso nome, essa possiede migliaia di volumi di valore immenso, ed ha perfino un archivio online che custodisce tutto ciò che è stato pubblicato sul web fin dal 1996

I primi cristiani venivano considerati atei dall’impero romano perché non credevano nel politeismo

A Los Angeles, c’è uno scivolo di vetro che si trova a 300 metri dal suolo sul lato del grattacielo più alto a ovest del Mississippi

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.