Almanacco – 07 Maggio la chiesa ricorda e festeggia :

Santa Flavia San Maurelio 

ACCADDE OGGI

venerdì 7 maggio 1824 

Prima esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven: La quintessenza della musica universale e il più sublime capolavoro che sia mai stato scritto. Il fatto che il suo autore l’avesse composta quand’era ormai privo del tutto dell’udito, rende la Nona Sinfonia qualcosa di unico nella storia del genere umano.

L’ultracinquantenne Ludwig van Beethoven la utlimò pochi anni prima di morire, lasciando con essa un ultimo grande testamento del suo sconfinato genio musicale, poco compreso dai suoi contemporanei e quasi sempre offuscato dall’ingeneroso paragone con Mozart.

Con il titolo completo sinfonia n. 9 in Re minore Op. 125 (in seguito nota anche come Corale), Beethoven l’eseguì per la prima volta in pubblico il 7 maggio del 1824, al prestigioso Theater am Kärntnertor (in italiano “Teatro della porta di Carinzia”) di Vienna, insieme con l’ouverture “La Consacrazione della casa” e tre parti della “Missa solemnis”.

Nel quarto e ultimo movimento include il celebre Inno alla gioia, adottato come inno ufficiale dall’Unione europea. Nel 2001 testo e spartito della Nona Sinfonia sono stati dichiarati Memoria del mondo dall’UNESCO e attribuiti alla Germania.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel   1922 –  Raimondo Vianello 

Nel 1976 – Andrea Lo Cicero

AFORISMA DEL GIORNO

Solo i poveri riescono ad afferrare il senso della vita, i ricchi possono solo tirare a indovinare.” Charles Bukowski


5 COSE CHE FORSE NON SAI

La parola più lunga in lingua italiana precipitevolissimevolmente ha ben 26 lettere e paradossalmente significa “molto velocemente”

Una tradizione macabra eschimese, prevedeva che gli anziani, quando erano vicini alla morte, venivano lasciati in mare alla deriva su un iceberg fino a quando non morivano

Giubbotti antiproiettile, scale antincendio, tergicristalli e stampanti laser sono stati tutti inventati da donne

I gatti a volte ti spingono il sedere in faccia perché quando sono cuccioli, le loro mamme li leccano per pulirli quindi significa che ti reputa come una mamma

Esiste una birra creata appositamente per permettere agli astronauti di berla nello spazio

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.