Almanacco – il 1 di ottobre si festeggia Santa Teresa di Gesù Bambino, protettrice delle missioni.

Ottobre è il decimo mese dell’anno e introduce nel vivo della stagione autunnale; conta 31 giorni caratterizzati da una minore esposizione alla luce del sole, sancita anche dal ritorno nei paesi dell’Unione Europea all’ora solare, con le lancette spostate un’ora indietro. In realtà dal punto di vista climatico c’è la stessa imprevedibilità che si verifica a marzo, non a caso i romani li mettevano in relazione, consacrandoli entrambi a Marte, ora come dio della guerra ad ottobre, ora come dio della rinascita a marzo. Giallo e rosso sono i colori predominanti nel paesaggio naturale Scarsi i momenti di raccolta dei frutti della terra.

ACCADDE OGGI

Il primo di ottobre del 1976 andava in onda il primo episodio di Candy Candy.  In una notte di neve davanti alla porta dell’orfanotrofio religioso Casa Pony vengono abbandonati due neonati, cui suor Maria e Miss Pony danno i nomi di Candy ed Annie. Si apre così la prima stagione di Candy Candy, cartone animato prodotto dalla Toei Animation e ispirato al manga creato da Yumiko Igarashi; quest’ultimo a sua volta è stato tratto dal romanzo di Kyoko Mizuki (che aveva collaborato alla versione manga). Centoquindici gli episodi che raccontano le vicende della piccola orfana Candy, arrivando fino agli anni della sua maturità. In Italia arriva nel marzo del 1980 sulle frequenze delle tv locali e il suo successo è immediato, grazie anche alla celebre sigla cantata dai Rocking Horse. Al personaggio sarà ispirata una linea di giocattoli e di altri gadget. Dalla fine degli anni Novanta, nonostante le forti richieste da parte del pubblico di riproporre la serie, Candy Candy non sarà ritrasmessa per diversi anni, a causa di un lungo contenzioso legale sul copyright, che vedrà contrapposte le due autrici Igarashi e Mizuki.

Il primo ottobre del 1869 veniva inventata la cartolina. Invenzione della cartolina: Fu un professore di economia austriaco, al secolo Hermann Emmanuel, dell’Accademia militare di Wienere Stad, a proporre l’utilizzo della cartolina postale come forma di corrispondenza veloce e stringata per le comunicazioni istituzionali. Il professore presentò l’idea in un articolo di giornale che catturò l’attenzione del direttore delle poste austriache. Si arrivò alla prima emissione di cartoline il 1° ottobre 1869: si trattava di un cartoncino di colore avorio, preaffrancato, con uno spazio destinato a un testo lungo non più di 20 parole. L’idea si rivelò vincente, anche perché il costo era più basso rispetto a una normale lettera. Col passare del tempo, si passò dall’anonimo cartoncino color avorio ai primi esempi di cartolina corredata da immagini, pitture e simboli, diversi da paese a paese. In Italia iniziarono a circolare nel 1874, al costo di dieci centesimi, accompagnate dall’effigie di Vittorio Emanuele II, il re dell’Unità nazionale. Tra i soggetti più ricorrenti in quegli anni, monumenti come il Vittoriano e il Colosseo, insieme a scene di vita quotidiana legata ai viaggi in tram e in treno, e ad aspetti tradizionali come balli popolari, strumenti musicali e ambientazioni contadine.

NATI IN QUESTO GIORNO

Compie 51 anni in questo giorno il cantante Samuele Bersani, ne compie 67 la conduttrice Milly Carlucci. Con loro a festeggiare questo giorno c’è anche il conduttore televisivo Daniele Bossari che ne compie 47.

AFORISMA DEL GIORNO

Erich Fromm

“Concentrati su quello che riesci a fare e non su quello che ancora non funziona” 

Leslye Pario 

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Il primo di ottobre si celebra la giornata internazionale delle persone anziane istituita il 14 dicembre del 1990 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite. Il significato di questa giornata è sviluppare una società che sia ospitale per le persone di ogni età, adottando politiche che le sostengano. Grazie al miglioramento dell’assistenza sanitaria, la popolazione degli anziani è in crescita ma sono aumentati anche i loro bisogni e allo stesso tempo i loro contributi alla società.

Alcuni studi hanno dimostrato che meditare, bere alcolici e vivere all’estero rendono le persone più creative.

Un programma di spam Bot di posta elettronica può guadagnare circa 7000 dollari al giorno.

Una termite regina può vivere fino a 50 anni ed è in grado di deporre ben 2000 uova al giorno.

Più di 4000 cittadini svedesi si sono fatti impiantare dei microchip sotto la pelle per accelerare la routine quotidiana .

Secondo le statistiche ogni minuto vengono pubblicate circa 35 ore di video su YouTube.

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.