Almanacco – L’11 di ottobre si festeggiano San Firmino, Sant’Alessandro Sauli, San Giovanni XXIII.

.

ACCADDE OGGI

Lennon pubblica Imagine: «Immagina non ci siano nazioni [..] niente per cui uccidere e morire e nessuna religione. Immagina che tutti vivano la loro vita in pace».
Poche parole per cogliere il grande messaggio di Imagine, che John Lennon pubblica come singolo dopo l’uscita dell’omonimo album. Siamo nel pieno della Guerra in Vietnam, con il mondo diviso in due dalla logica della “guerra fredda”. Di fronte a questo scenario la gente, e i giovani soprattutto, manifestano in mille modi il loro desiderio di pace.
Il brano dell’ex leader dei Beatles, da poco trasferitosi a New York con l’ormai inseparabile compagna Yoko Ono, risponde pienamente a questa richiesta, invitando a guardare a un futuro possibile, pur se da una condizione di “sognatore”. Ciò ne farà un inno universale di pace per le giovani generazioni di ogni tempo.
Prodotto da Phil Spector e pubblicato insieme all’altro singolo It’s so hard, il pezzo scalerà immediatamente tutte le classifiche e a decenni di distanza sarà votata all’unanimità come “canzone del secolo”. Grandi nomi del rock mondiale eseguiranno Imagine, tra questi i Queen che con essa apriranno il loro concerto allo stadio di Wembley, il 9 dicembre 1980, il giorno dopo l’assassinio di Lennon.

L’11 ottobre è la Giornata Mondiale delle bambine e delle ragazze, proclamata dall’ONU per ricordare le milioni di giovani donne che nel mondo sono vittime di violenze, abusi e discriminazioni.

NATI IN QUESTO GIORNO

1936 – Antonio Fazio, 1966 – Luke Perry, 1967 – Fabio De Luigi

AFORISMA DEL GIORNO

Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. E’ un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti.” 

Alessandro Baricco

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Il pesce spada è uno dei pesci più veloci del mondo, riesce a raggiungere fino ai 109 chilometri orari di velocità

Il libro Twilight di Stephenie Meyer è stato rifiutato 14 volte prima di essere pubblicato nel 2005

Le persone sono naturalmente più felici quando sono occupate, tuttavia sono “programmate” per essere pigre

L’ornitorinco detto anche platipo è un animale che pur essendo un mammifero semi-acquatico non ha l’ombelico perché in realtà è uno dei soli due mammiferi al mondo che depone le uova

Quando William Shakespeare non riusciva a trovare la parola giusta, decideva di inventarla. In totale inventò circa 1700 parole

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.