Almanacco – Oggi 13 novembre 2021 si festeggia

San Diego di Alcalà San Brizio di Tours , San Niccolò I , San Quinziano e Sant’Agostina

ACCADDE OGGI

Nel 2015 quelli che saranno ricordati come gli attacchi di Parigi:

Sono da poco passate le 9 di sera quando una detonazione risuona nelle vicinanze dello Stade de France, a nord di Parigi. Un attentatore suicida si è appena fatto esplodere. È l’inizio di una serie di attacchi. Nello stadio era in corso un’amichevole tra Francia e Germania, davanti a migliaia di spettatori, tra cui il presidente François Hollande. Nei minuti successivi, altri due kamikaze attivano i loro detonatori. Il bilancio è di un morto e 63 feriti. Quasi contemporaneamente, un secondo gruppo di terroristi entra in azione nel 10° e 11° arrondissement di Parigi. Le terrazze di caffè e ristoranti sono investite da raffiche di mitra. Alle 21.25 vengono presi di mira il bar Le Carillon e il ristorante Le Petit Cambodge,

oco più avanti anche la terrazza del ristorante Casa Nosta subisce la stessa sorte, poi è il turno de La Belle Equipe,

Uno dei terroristi si fa esplodere su boulevard Voltaire. Gli altri due riescono a scappare. Nel frattempo, una terza squadra di jihadisti è arrivata al Bataclan, una delle più celebri sale da spettacolo parigine. Tre uomini con armi da guerra aprono il fuoco sul pubblico Venti minuti di incubo, seguiti da una lunga fase di stallo causata dalla presa di ostaggi. Un assalto delle forze dell’ordine vi porrà fine: l’ultimo terrorista viene ucciso poco prima di mezzanotte e mezza. Il bilancio finale della serie di attacchi è di 130 morti e più di 400 feriti. L’atto terroristico più letale nella storia della Francia.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1955 l’attrice Whoopi Goldberg

Nel 1914 il  regista e sceneggiatore Alberto Lattuada una delle  personalità più raffinate ed eclettiche del panorama culturale italiano del Novecento.

AFORISMA DEL GIORNO

Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna.
(Madre Teresa)

Si celebra oggi, 13 novembre, la Giornata Mondiale della Gentilezza. introdotta nel 1998 dal World Kidness Movement,

In realtà il 13 novembre è il giorno clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, che in tutto il mondo viene dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili. E cioè comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri.

L’idea dell’iniziativa, che dal 2000 si celebra anche in Italia, è nata in Giappone grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato nel 1988 a Tokyo da una costola del primo gruppo di organizzazioni riunito nel 1996 nel World Kindness Movement (il Movimento mondiale per la Gentilezza). Un Movimento che di anno in anno si è diffuso in ogni continente.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Il 2 gennaio 2018 la nave della Msc Zoe ha perso, per una tempesta, 270 container in mare con giocattoli, mobili e auto

lo studio UMA di Stoccolma ha realizzato un riparo costruito con mazze di tamburo, la varietà più grande di funghi in Europa

Negli anni ’60, un’epidemia di rabbia colpì le volpi svizzere. Il governo voleva vaccinarle, ma somministrare i vaccini a mano si rivelò troppo difficile e costoso. Piuttosto, i veterinari vennero caricati su degli elicotteri e iniziarono a lanciare teste di pollo piene di vaccino nelle campagne, così che le volpi potessero mangiarle. Funzionò, e la rabbia venne sconfitta.

l ‘istituto finanziario Credito Emiliano accetta delle forme di Parmigiano-Reggiano come garanzia per la concessione di piccoli prestiti.

Esiste un’altezza massima che, in teoria, nessun albero potrà mai superare. È compresa tra i 122 e i 130 metri, ed è determinata dalla forza di gravità

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.