Almanacco – Il 13 di ottobre si festeggiano San Comgano (Abate), Sant’Edoardo (Re) e San Geraldo D’Aurillac.

ACCADDE OGGI

13 ottobre 1884 venne istituito il meridiano di Greenwich: Individuare il meridiano “fondamentale” per sincronizzare gli orologi di tutto il mondo, in base a un Tempo Universale. Con quest’obiettivo 41 delegati di 25 nazioni si ritrovarono alla Conferenza internazionale dei Meridiani a Washington, lunedì 13 ottobre 1884.
Ci fu un duro confronto tra le varie superpotenze che sostenevano ognuna una propria soluzione, legata a ragioni nazionalistiche. In gara importanti capitali come Berlino, Parigi e la stessa Washington, mentre la delegazione italiana caldeggiava un’alternativa più neutrale, individuata nella città di Gerusalemme. Alla fine prevalse Greenwich, con un voto contrario (Santo Domingo) e due astenuti (Francia e Brasile).
Il borgo, sito nella parte ovest di Londra, era noto fino a quel momento per il prezioso Osservatorio astronomico, fondato alla fine del XVII secolo allo scopo di misurare la longitudine del mare. Questo aspetto, unito al fatto che le mappe geografiche utilizzate nelle principali rotte commerciali (che partivano tutte dalla Gran Bretagna) indicavano Greenwich come meridiano fondamentale, determinò la scelta finale.
Fu istituito così il meridiano “zero” di Greenwich (GMT) in base al quale vennero individuate 24 zone temporali corrispondenti ad altrettanti fusi orari. L’introduzione del Tempo atomico internazionale nel 1955 e l’adozione del Sistema di posizionamento e navigazione satellitare (GPS) fecero emergere delle imperfezioni nel precedente criterio di misurazione del tempo, tant’è che nel 1984 la linea di Greenwich venne spostata di 100 metri. Ciononostante, Greenwich ha conservato il suo ruolo storico di riferimento temporale.

13 ottobre 1792- Inizia la costruzione della Casa Bianca.

NATI IN QUESTO GIORNO

1925 – Margaret Thatcher; 1964 – Marco Travaglio; 1964 – Dario Ballantini.

AFORISMA DEL GIORNO

Si pensa da soli, ma si capisce insieme.” 

Paolo Del Debbio

5 COSE CHE FORSE NON SAI

In Sud Africa esiste un albero di Baobab di circa 6000 anni che al suo interno ha un Pub. Con i suoi 30-40 metri di circonferenza e circa 20 di altezza, il locale è stato inaugurato nel 1933 con il nome di Sunland Baobab Pub.

Nel deserto del Sahara non crescono cactus poiché queste piante sono originarie delle Americhe.

Il Taipan occidentale è il serpentepiùvelenoso del mondo. Il suo veleno è 50 volte più potente del Cobra comune. Potrebbe uccidere un uomo adulto in 45 minuti

Mentre mangi l’ananas esso digerisce te per via della Bromelina, un enzima che digerisce le proteine del corpo umano. Per questo si sente il bruciore alla lingua dopo averlo mangiato

Quando si gioca a sasso, carta, forbice, le persone tendono a sovra-selezionare il sasso e cadere in schemi dove si attaccano con lo stesso oggetto se vincono.

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.