Almanacco – 14 Aprile la chiesa ricorda e festeggia

San Frontone Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo (Martiri di Roma)

ACCADDE OGGI

SABATO 14 APRILE 1900

La prima esposizione universale del Novecento: Una finestra sul secolo appena trascorso attraverso una panoramica delle principali invenzioni tecnologiche e istanze artistiche. Così Parigi, ritoccata dalla modernità nel suo fascino immortale, salutò l’arrivo del Novecento.

Nel pieno della seconda rivoluzione industriale (1870-1920), la Francia confermava la vocazione di laboratorio ideale per i nuovi ritrovati della tecnologia e per tutte le espressioni dell’ingegno umano. Prova n’è il fatto che di dodici “esposizioni universali”, ufficialmente riconosciute dal BIE (Bureau International des Expositions, in italiano “Ufficio Internazionale delle Esposizioni”), quattro si erano tenute nella location parigina, mentre all’acerrima rivale Londra n’erano toccate due soltanto.

L’EXPO d’inizio secolo premiò nuovamente la “città della Senna” e questa volta si trattava di un evento epocale, sia per la quantità e la qualità del patrimonio esposto, sia per il livello di modernità che la capitale si apprestava a raggiungere in vista del prestigioso appuntamento. Dieci anni dopo l’inaugurazione della celebre Torre Eiffel, altre opere erano in cantiere e promettevano una significativa trasformazione dell’assetto urbano.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1982 – Attore, regista e sceneggiatore italianoSilvio Muccino 

Nel 1967ex calciatore –  Nicola Berti

AFORISMA DEL GIORNO

La filosofia non serve a nulla, dirai; ma sappi che proprio perché priva del legame di servitù è il sapere più nobile.” Aristotele

5 COSE CHE FORSE NON SAI

La parola “salario” è arrivata fino ai giorni nostri perché nell’Antico Egitto e nella Roma imperiale gli stipendi dei lavoratori consistevano in quantità di sale e venivano corrisposti alla fine di ogni mese.

A Roma, cuore della cristianità, il venerdì santo viene celebrata la Passione nella Basilica Vaticana, la Via Crucis con papa Francesco invece  si tiene nella serata dal Colosseo.

In Germania i riti di pasqua iniziano il giovedi quando è tradizione mangiare solo cose verdi. Il piatto più rappresentativo è la zuppa alle sette erbe, che contiene crescione, dente di leone, erba cipollina, prezzemolo, porro verde, acetosa e spinaci.

L’italia non è il posto dove si consuma più caffè Per quanto abbiate la percezione che italia + caffè sia un connubio indissolubile non è così. Sicuramente siamo fortemente legati a questa tradizione ma non siamo i maggiori consumatori. L’italia è al 12esimo posto in classifica, il primo posto se lo aggiudica la Finlandia con un consumo medio di circa 12kg a persona annui!

Franz Kafka chiese ad un suo amico di bruciare tutti i suoi lavori. “Il processo”, “Il castello” e “America” furono pubblicati contro la volontà di Kafka.

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.