Almanacco – Il 14 di ottobre si festeggiano

San Callisto I (Papa e Martire)
San Celeste (Celestio) di Metz (Vescovo)

ACCADDE OGGI

14 ottobre 1962 -Scoppia la crisi dei missili di Cuba: Per due settimane il mondo restò col fiato sospeso temendo di essere alla vigilia di una guerra nucleare. A fronteggiarsi le due superpotenze, Stati Uniti d’America e Unione Sovietica, spalleggiate dai rispettivi “blocchi” d’influenza.

Teatro della contesa fu la Cuba di Fidel Castro, entrata nella black list dell’amministrazione americana, in seguito al crescente consolidamento dei rapporti commerciali con l’URSS. Di contro, il fallito tentativo di invadere l’isola (ricordato dalle cronache storiche come lo “Sbarco nella baia dei Porci”) aveva spinto quest’ultima a rafforzarsi militarmente.

Il casus belli scoppiò il 14 ottobre del 1962, quando un aereo spia americano U2 fornì le prove fotografiche che i sovietici stavano installando delle basi missilistiche a Cuba, posizionate in direzione degli USA.

Ne scaturì una guerra di nervi, a colpi di dichiarazioni dei due presidenti John Fitzgerald Kennedy e Nikita Krusciov, sfociata nel blocco navale imposto dagli USA. Le pressioni della diplomazia internazionale e l’intervento accorato di papa Giovanni XXIII favorirono la distensione e il raggiungimento di un accordo tra le parti, basato sulla rimozione dei missili a Cuba e sullo smantellamento di quelli statunitensi in Turchia.

Ricordato al cinema dal film “Thirteen Days” (2000), con protagonista Kevin Costner, l’episodio segnò uno spartiacque nei rapporti tra le due superpotenze, favorendo l’istituzione di una linea telefonica diretta tra i due presidenti, denominata linea rossa.

1926 – Esordio di Winnie the pooh

1894 – Brevettato il pandoro

1947 – Superata la barriera del suono

NATI IN QUESTO GIORNO

1927 – Roger Moore

1906 – Hannah Arendt

1950 – Alda D’Eusanio

AFORISMA DEL GIORNO

La frase la sceglie chi scrive. Il significato lo percepisce chi legge

Francesco Agati

IL 14 Ottobre è la Giornata mondiale della Vista che persegue lo scopo sensibilizzare sulle problematiche della disibilità visiva.  

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Un milione di secondi sono circa 11 giorni, mentre un miliardo di secondi sono circa 31 anni.

Le femmine di Canguro come anche altri marsupiali, hanno ben 3 vagine, le quali hanno funzioni diverse

La Viola è un fiore che simboleggia umiltà e modestia. Gli antichi romani aggiungevano alle bevande fiori di viola, per aromatizzarle. Si regalano per ringraziare o mandare un invito.

Il senso d’orientamento del gatto è provocato dalla combinazione tra il Sole e il campo magnetico della Terra.

L’India è il paese con più vegetariani al mondo. Molti lo sono per questioni religiose ma non tutti gli indù sono vegetariani.

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.