Almanacco – Oggi 15 Gennaio 2022 la Chiesa ricorda e festeggia :

San Mauro San Cosma San Malardo

ACCADDE OGGI

Nel 2001 Inizia l’era di Wikipedia: «Hello, world». È il saluto che accoglie i primi visitatori del sito wikipedia.org, nato da un’idea dell’imprenditore Jimmy Wales e del filosofo Larry Sanger. Nel messaggio pubblicato sul frontespizio, s’invita il visitatore a spendere 5-10 minuti del proprio tempo per inserire un articolo, o meglio una “voce”. Nasce così la più grande enciclopedia al mondo che cambia radicalmente l’approccio alla conoscenza.

Tutto ha inizio quando Wales, fondatore della Bomis (portale di ricerca per musica pop), assume Sanger nella sua azienda per realizzare un sogno nutrito fin da piccolo: dar vita a un’enciclopedia on line che comprenda tutte le forme del sapere e le renda accessibili a tutte le persone. Per renderlo possibile c’è bisogno di un nuovo strumento di pubblicazione sul web, che consenta una maggiore interazione tra le persone che vi prendono parte.

Lo spirito indipendente, unito alla messa al bando della pubblicità, si rivela una formula vincente che negli anni proietta Wikipedia nel Guinnes dei primati (nel 2008, come enciclopedia più grande in assoluto) e tra i sei siti più popolari al mondo (stima 2015). I numeri non lasciano dubbi: edizioni in 291 lingue; 35 milioni di articoli; 495 milioni di utenti che mensilmente lo consultano da ogni angolo del pianeta.

In testa c’è la versione inglese con circa 6 milioni e 600mila voci pubblicate, mentre quella italiana, a dicembre 2021, ne vanta un milione e 773mila.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel   1929 –  il politico e difensore dei diritti civili Martin Luther King 

nel 1955 – il Volto simbolo del giornalismo televisivo Enrico Mentana 

AFORISMA DEL GIORNO

Poiché un politico non crede mai in quello che dice, quando viene preso alla lettera rimane sempre molto sorpreso.”

Charles De Gaulle

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Bastano solo 4 minuti per capire se una persona ti piace o no.

Il 49% dell’oro estratto dalle miniere è usato in gioielleria. E circa il 20% dell’oro del mondo si trova nei sari, i tradizionali indumenti femminili indiani.

Una coppia di Bristol non riusciva a vendere l’appartamento a causa di alcuni graffiti sulle pareti esterne. Quando scoprì che l’autore era Bansky, mise in vendita i graffiti ed in omaggio offrì la casa stessa! 

Nel mondo viene venduto un flacone di Chanel n°5 ogni 30 secondi.

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.