Almanacco – Oggi 18 Dicembre 2021 si festeggia:

San Graziano  Santi Rufo e Zosimo e San Flavito

ACCADDE OGGI

Scoppia la primavera araba: Vittima di soprusi da parte della polizia, Mohamed Bouazizi decide di darsi fuoco davanti alla folla. Il gesto estremo fa scattare l’indignazione generale e un’ampia mobilitazione in tutta la Tunisia, in seguito battezzata Rivolta del gelsomino (dal nome del simbolo nazionale). È il 18 dicembre del 2010, primo atto della primavera araba.

Le immagini che scorrono sui media internazionali alimentano un effetto domino, portando a scendere in piazza milioni di cittadini nelle regioni del Medio Oriente e del Nord Africa, esasperati da decenni di povertà, fame e negazione dei diritti fondamentali e vessati da regimi corrotti e illiberali. In molti casi il popolo riesce a rovesciare i rispettivi governi, come in Egitto (dove il presidente Mubarak finisce agli arresti), in Tunisia (con il dittatore Ben Ali costretto alla fuga) e in Libia (con l’uccisione di Gheddafi).

Uno dei luoghi simbolo della primavera araba è piazza Tahrir, al Cairo, gremita in gran parte da giovani che chiedono il rispetto delle libertà fondamentali e una società più giusta. In Siria, purtroppo, l’ondata di protesta sfocia, nel 2012, in una violenta guerra civile, con oltre 40mila vittime civili (dato aggiornato a dicembre 2013), tra cui donne e bambini.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1946 il re del cinema di fantascienza Steven Spielberg

Nel 1963 uno degli autori  tra i belli di Hollywood  Brad Pitt:

Nel  1971 l’ attrice  Claudia Gerini:

AFORISMA DEL GIORNO

“Ci vuole un minuto per notare una persona speciale, un’ora per apprezzarla, un giorno per volerle bene, tutta una vita per dimenticarla.”
 CHARLIE CHAPLIN

Nel 1997 numerose organizzazioni per i migranti di alcune regioni dell’Asia iniziarono a celebrare e a promuovere la data del 18 dicembre come Giornata Internazionale di Solidarietà  con i Migranti, scegliendo la data in cui, nel 1990, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite aveva adottato la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie La campagna ha portato l’ONU a proclamare ufficialmente nel 2000 la Giornata Internazionale dedicata ai Migranti.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Su Urano e Nettuno la pioggia ha la stessa composizione dei diamanti.

il termine esatto utilizzato dai botanici per indicare le piante grasse è “succulente”, dovuto al fatto che i loro tessuti sono impregnati di acqua, per cui hanno un aspetto… succoso!

La prima telefonata con un dispositivo mobile è stata effettuata il 3 Aprile del 1973 a New York.

Quando due amanti si guardano negli occhi, i battiti cardiaci si sincronizzano per tre minuti.

Gli Stati Uniti detengono la più grande riserva aurea del mondo: 8.133 tonnellate.

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.