Almanacco – Oggi 18 novembre 2021 si festeggia
Sant’Oddone San Frediano di Lucca e San Noè (Patriarca)

ACCADDE OGGI

Nel 1626 Dopo 120 anni di lavori,  venne consacrata  la basilica di  San Pietro, ai lavori cui presero parte i più grandi geni della storia dell’architettura, il più importante tempio della cristianità venne inaugurato ufficialmente: da  papa Urbano VIII  che consacrò la Basilica di San Pietro.

Sorta nel luogo di sepoltura dell’apostolo Pietro, il progetto di una nuova basilica in luogo di quella voluta dall’imperatore Costantino nel 324 (i cui resti sono oggi visibili nelle Sacre Grotte), fu promosso da Papa Niccolò V verso la metà del XV secolo, ma la posa della prima pietra si ebbe con Giulio II il 18 aprile 1506.

La direzione dei lavori fu affidata inizialmente al Bramante, che optò per la pianta a croce greca con una grande volta centrale e quattro piccole cupole, ma l’ingresso di Michelangelo diede un’impronta diversa all’opera, Fu il Buonarroti a disegnare l’imponente cupola, oggi considerata un monumento simbolo della Capitale, realizzata dopo la sua morte dal discepolo Giacomo della Porta (tra il 1588 e il 1593). L’ultimo fondamentale ritocco al progetto originario si deve a Carlo Maderno, che prolungò la navata centrale fino all’attuale piazza San Pietro, realizzando una pianta a croce latina, ed eresse la facciata.

Con una media di sette milioni di presenze all’anno, è, insieme al Santuario di Lourdes, al secondo posto nella classifica mondiale dei luoghi della cristianità più visitati (al primo posto c’è Nostra Signora di Guadalupe a Città del Messico).

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1953 l’indimenticabile e indimenticata Anna Marchesini

Nel 1939 uno dei personaggi più trasgressivi e originale della televisione italiana Amanda Lear

Nel 1978 il campione olimpico  Aldo Montano

AFORISMA DEL GIORNO

Solo i più saggi o i più stupidi degli uomini non cambiano mai.”
CONFUCIO

18 novembre si celebra in tutto il mondo il “World Pancreatic Cancer DAY” e, per l’occasione, i monumenti e luoghi di importante interesse pubblico e privato di varie città del mondo, verranno illuminati di viola. La giornata nasce Per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce

L’incidenza del tumore al pancreas, in Europa, è aumentato tra 1990 e il 2017 di 2.3 volte. E’ la quarta causa di morte tra i tumori maligni, destinato nei prossimi anni a diventare la terza. I fattori di rischio Tra i maggiori fattori di rischio ci sono il fumo di sigarette, l’obesità e la ridotta attività fisica che costituiscono la così detta “triade socio ambientale”. A questi si aggiungono fattori alimentari quali elevato consumo di alcool e di grassi animali e un basso consumo di frutta e verdura.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

I tedeschi rispondono al telefono con il loro cognome e non con la parola pronto o il saluto

Ogni re delle carte da gioco, rappresenta un grade della storia: re di picche – David;- re di fiori – Alessandro Magno; re di cuori – Carlo Magno; re di quadri – Giulio Cesare

Nel 1987 American Airlines risparmió 40.000 dollari semplicemente togliendo un’oliva a ciascuna delle insalate che serví in prima classe

La percentuale di territorio selvaggio in Africa é pari al 28%, nel Nord America é del 38%

Nel Pentagono esiste un numero di toilette doppio rispetto a quello effettivamente necessario. Il fatto é che, in origine, in ogni settore era previsto un bagno per i bianchi ed uno per i neri.

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.