Almanacco – Il 18 di ottobre si festeggia

San Luca (Evangelista)

ACCADDE OGGI

Lunedì 18 ottobre 1886 – Viene pubblicato il libro cuore.

Per la casa editrice Treves, in questa data, venne pubblicato a Torino il romanzo Cuore di Edmondo De Amicis, scrittore già apprezzato per racconti, inchieste giornalistiche e resoconti di viaggi.

Perfettamente inquadrato nel clima postunitario, il libro conquistò subito pubblico e critica con il suo spaccato di una piccola Italia fatta di eroismi, buoni sentimenti, amore di patria e rispetto per istituzioni e genitori.
Protagonisti i ragazzi di una terza elementare di Torino, rappresentativi delle varie regioni d’Italia raccontate attraverso le loro personali vicende.

Strutturato in forma di diario, protagonista è l’alunno Enrico Bottini che annota i fatti salienti di ogni giorno, descrivendo quello che accade ai suoi compagni, i racconti mensili del maestro e gli insegnamenti morali dei genitori.

Da queste pagine emergono personaggi memorabili come la maestrina della penna rossa, il perfido “Franti”, il generoso “Garrone”; accanto ai protagonisti dei racconti mensili il “tamburino sardo”, la “piccola vedetta lombarda”, il “piccolo scrivano fiorentino”.

Nella sua prima pubblicazione, Cuore fu ristampato in 40 edizioni e in seguito tradotto in 25 lingue, accolto come testo educativo da far leggere ai ragazzi di ogni generazione. A partire dal secondo dopoguerra, il suo valore pedagogico fu messo in discussione per i toni moraleggianti e il facile sentimentalismo lontano dalla realtà.

Tuttavia ancora oggi è considerato uno dei migliori esempi di letteratura per ragazzi. L’opera deamicisiana ispirò due film (il primo nel 1948 con Vittorio De Sica), uno storico sceneggiato televisivo (prodotto dalla Rai nel 1984) e due cartoni animati della Nippon Animation.

NATI IN QUESTO GIORNO

1960 – Jean Claude Van Damme 

1909 – Norberto Bobbio 

1987 – Zac Efron

AFORISMA DEL GIORNO

“Il diavolo è un ottimista se crede di poter peggiorare gli uomini”

Karl Kraus

18 ottobre Giornata Europea contro la tratta umani

La tratta di esseri umani è uno dei crimini transnazionali più seri al mondo e una delle sfide che riguardano i diritti umani più complesse del nostro tempo. Per contribuire a una migliore comprensione di questo complesso fenomeno e per favorire lo sviluppo di politiche e risposte basate sull’evidenza, l’OIM ha sviluppato uno strumento di gestione dei casi per contrastare la tratta, il Database Globale sulla Tratta di Essere Umani (IOM Global Human Trafficking Database). È il più grande database globale che contiene i dati principali sulle vittime di tratta. 

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Il tipo di musica che ascolti può farti cambiare il modo in cui vedi il mondo

Nell’antica Grecia, lanciare una mela a una donna era considerata una proposta di matrimonio

Forse non tutti lo sanno ma ogni volta che in una scena del film Il Padrino compare un’arancia, un personaggio muore

In Finlandia il lancio dello smartphone è considerato uno sport ufficiale ed è molto praticato, segnalano dei lanci da record

I leoni in media vivono circa 12-16 anni in natura. Mentre se vengono tenuti in cattività questi animali possono arrivare anche a 25 anni

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.