Almanacco – il 2 di ottobre si festeggiano i Santi: San Gerino, San Modesto e San Teofilo di Bulgaria..

Il 2 ottobre si festeggiano i nonni. I nonni, i nostri angeli custodi, gli occhi amorevoli, le carezze e i sorrisi dolci, l’affetto e la saggezza, questo e tanto altro sono i nonni! Dal 2005 è stata introdotta in Italia la festa, già vigente negli Stati Uniti dal 1978, per ricordare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società. L’idea nacque in America nel 1970 su proposta di una casalinga madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti che riteneva il ruolo dei nonni fondamentale nella crescita delle giovani generazioni. Negli USA la festa ricorre la prima domenica di settembre, in Inghilterra la prima domenica di ottobre, in Italia il 2 ottobre, data in cui si festeggiano anche gli Angeli custodi. Per la festa, si organizzano iniziative per ricordare a tutti il regalo che la vita ti fa, donandoti un nonno!

ACCADDE OGGI

il 2 ottobre del 1925 il primo uomo in TV: Il fattorino William Taynton fu il primo uomo della storia a comparire in televisione. Fu lui a proporsi all’ingegnere scozzese John Logie Baird come soggetto per esperimenti sulla trasmissione delle immagini. Il primo programma televisivo regolare della storia, legato all’XI Olimpiade di Berlino, venne trasmesso il 22 marzo 1936.

Il 2 ottobre 1955 esce in edicola il settimanale L’Espresso.

NATI IN QUESTO GIORNO

Compie 70 anni l’attrice cantante Romina Power; ne compie 71 il politico ex magistrato Antonio Di Pietro. Ne compie 70 il cantante Sting.

Il 2 ottobre 1869 nasceva Gandhi. Politico e filosofo di rilievo mondiale, nato a Porbandar, in India, e morto, assassinato, a Nuova Delhi nel 1948. Nel mondo ha lasciato un segno tangibile ed è conosciuto, soprattutto, con il nome di Mahatma (grande anima). Brillante avvocato, la sua professione lo portò a scontrarsi con le questioni razziali legate al dominio britannico, contro cui ispirò un vasto movimento di protesta pacifica, riuscendo ad ottenere l’indipendenza del suo paese. La filosofia del maestro e la sua opera hanno ispirato i grandi movimenti pacifisti e di difesa dei diritti umani e civili. In India il giorno della sua nascita è festa nazionale e l’ONU ha dichiarato il 2 ottobre la “Giornata Internazionale della nonviolenza”.

AFORISMA DEL GIORNO

“Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce” 

Lao Tzu

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Il legno dell’albero di betulla è molto speciale questo legno, infatti può prendere fuoco anche da bagnato.

Nella religione cristiana, alle donne non è permesso essere sacerdoti perché nella dottrina cattolica i sacerdoti in realtà incarnano la persona di Gesù e di Dio.

Al mattino circa il 60% delle persone prova a riaddormentarsi per finire il sogno incompiuto.

Nel cartone il Re Leone, Pumbaa è il primo personaggio Disney in assoluto a scorreggiare.

In alcuni prodotti di bellezza l’ingrediente che dà più luminosità al rossetto sono le scaglie di pesce. Infatti l

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.