Almanacco – 22 Marzo la chiesa ricorda e festeggia Santa Lea e San Benvenuto.

ACCADDE OGGI

venerdì 22 marzo 1963, esce il primo album dei Beatles. L’era del Rock era già un fatto compiuto grazie a mostri sacri come Elvis, Jerry Lee Lewis e Little Richard, eppure di lì a poco il mondo conobbe una rivoluzione musicale e culturale senza precedenti destinata a durare 7 anni: la Beatlemania.

Mentre il Rock delle origini parlava esclusivamente americano e sembrava già nella sua fase di declino, nella vecchia Inghilterra, i tempi erano maturi per un cambio della guardia sulla scena musicale a colpi di rock, bit e pop. Numerosi artisti del Regno Unito avrebbero dettato legge sul mercato discografico europea e americana dando vita alla cosiddetta British Invasion.

La prima frase di questa stagione, si verificò tra il 1964 e il 1967, quando si imposero sulla scena grandi rock band come i Rolling Stone e i  the Who, ma soprattutto quattro ragazzotti di Liverpool la cui storia inizia nella chiesetta di San Peter nei sobborghi della città.

Qui il sedicenne John Lennon, chitarrista, incontrò il quindicenne Paul  McCartney, che fu messo nella band come bassista. L’album Please Please Me, dall’omonimo singolo uscito l’anno precedente, passò ai vertici delle classifiche, con in copertina l’immagine dei Fab Four ritratti nella tromba delle scale degli Studios; 14 brani contenuti che portavano una carica esplosiva nel sound e nei testi.

In meno di un anno fu subito Beatlemania, nelle scelte musicali e nei costumi dei giovani, con molti che imitavano la tipica capigliatura a caschetto dei quattro. Vendite e riconoscimenti non tardarono ad arrivare e due anni dopo si ritrovarono poco più che ventenni insigniti dal titolo di baronetti dell’ordine dell’impero britannico, per gentile concessione della regina Elisabetta II.

Oggi è la giornata mondiale dell’acqua, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 prevista all’interno delle direttive dell’agenda 21, risultato della conferenza di Rio. Cade regolarmente ogni 22 marzo e le nazioni unite invitano le nazioni membri a dedicare questo giorno ad espletare le raccomandazioni raggiunte con l’assemblea generale alla promozione di attività concrete all’interno dei loro paesi 

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1921 uno dei principali interpreti del cinema italiano, Nino Manfredi 

Nel 1943 un vero prodigio della chitarra, George Benson

AFORISMA DEL GIORNO

Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come. Friedrich Nietzsche.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

la boantropia è un disturbo psicologico in cui una persona crede di essere un bue o una mucca. Ovviamente si tratta di uno Stato delirante in cui il soggetto in questione perde la ragione.

In origine Superman non poteva volare. Nel primo anno a fumetto del 1938 il supereroe in compenso poteva fare dei salti molto potenti, arrivando ad altezze incredibili.

I fumetti di Paperino furono banditi dalla Finlandia perché quest’ultimo non portava i pantaloni. 

La Rowling, l’autrice di Harry Potter per contratto ha la possibilità di cambiare qualunque cosa desidera nei vari film della sua Saga, durante la loro realizzazione.

L’India è il paese con più vegetariani al mondo, molti lo sono per questioni religiose ma non tutti gli Indù sono vegetariani.

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.