Almanacco – Il 25 febbraio la chiesa ricorda e festeggia

San Romeo (Carmelitano di Lucca)
San Tarasio (Patriarca di Costantinopoli)
San Vittorino (Martire in Corinto)

ACCADDE OGGI

Venerdì 25 febbraio 1870

Primo afroamericano al Congresso

A cinque anni dalla messa al bando della schiavitù un pastore metodista varcò la soglia del Campidoglio: era il primo nero eletto al Congresso degli Stati Uniti. La sua elezione diede un nuovo corso alla storia americana, che 138 anni più tardi avrebbe raggiunto il suo massimo risultato con la vittoria di Barack Obama alle presidenziali.

Nato in una famiglia libera, da padre di sangue misto e madre bianca, Hiram Rhodes Revels iniziò i suoi studi al Seminario quacchero della Contea di Union in Indiana e a 18 anni, dopo aver preso i voti, si avviò alla predicazione per la Chiesa africana metodista in diversi stati. Allo scoppio della Guerra di secessione (1861-65) entrò nell’esercito dell’Unione come cappellano militare, prendendo parte alla decisiva battaglia di Vicksburg.

Nel 1868 ebbe il suo battesimo in politica come consigliere comunale a Natchez, in Mississippi, dove si era trasferito con la moglie e le cinque figlie, continuando l’attività pastorale e fondando scuole per bambini afroamericani. L’anno dopo fu eletto al Senato del Mississippi, in rappresentanza della Contea di Adams, e nel corso del suo mandato dimostrò tutto il suo talento politico con un discorso solenne che gli valse una candidatura come Senatore a Washington.

Nonostante la vittoria ai voti (81 a favore, 15 contro), Revels vide la sua elezione messa in discussione dai Democratici conservatori del Sud, basandosi sul fatto che la cittadinanza ai neri era stata concessa solo dopo l’approvazione del XIV emendamento nel 1868 e che per essere eletti al Senato bisognava essere cittadino americano da almeno nove anni. Dal momento che Revels era di origine mista, la sua elezione fu ratificata ufficialmente il 25 febbraio del 1870.

Il momento storico era quello della cosiddetta Ricostruzione, in nome della quale per fronteggiare le gravi perdite umane e i disastri della guerra si perseguì una politica di compromesso con gli Stati secessionisti. Ciò per la popolazione nera si tradusse nella fine del breve periodo di diritti e libertà, inaugurato dal XIII emendamento alla Costituzione degli USA approvato nel 1865. In questo scenario, Revels condusse la sua lotta in favore dell’eguaglianza razziale, pur cercando una mediazione con gli Stati più intransigenti.

Tra i suoi successi di questo periodo, l’opposizione a un emendamento che voleva conservare la segregazione razziale nelle scuole di Washington D.C. e l’accettazione di lavoratori neri all’Arsenale navale. Finito il mandato, nel 1873 fu nominato Segretario di stato del Mississippi e durante questa carica denunciò lo sfruttamento della popolazione nera da parte di quei bianchi arrivisti che cercavano di trarre profitto dalla Ricostruzione.

Ricordato sia per l’attività politica che per quella di educatore e religioso, nel 2002 Revels fu inserito dallo studioso Molefi Kete Asante nell’elenco dei 100 afroamericani più importanti della storia.

NATI IN QUESTO GIORNO

1943 – George Harrison

1866 – Benedetto Croce

1945 – Teo Teocoli

AFORISMA DEL GIORNO

 La vita è come la musica; deve essere composta con orecchio, sentimento, ed istinto, non con le regole. -Samuel Butler

5 COSE CHE FORSE NON SAI

La prima Coppa del Mondo FIFA si è tenuta in Uruguay dal 13 al 30 luglio del 1930 e vi parteciparono solo 13 paesi

La Margherita è un fiore che simboleggia la semplicità. Si narra che abbia facoltà profetiche infatti gli innamorati la sfogliano per sapere se il loro amore è ricambiato. Si regala per chiedere certezze amorose

In psicologia, il “flusso” è lo stato mentale in cui una persona gode così tanto di un’attività da perdere la cognizione del tempo e dello spazio

Il fungo che Super Mario mangia, è l’amanita muscaria che contiene una sostanza psicoattiva che provoca micropsia, una condizione per cui gli oggetti sembrano più piccoli e fa sentire la persona più grande

In Ecuador esiste unaltalena con la quale ti ritrovi praticamente ai confini del mondo, ti permette di dondolare su uno strapiombo suggestivo. L’altalena è situata a più di 2600 metri di altezza

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *