Almanacco – Oggi 25 novembre 2021 si festeggia: Santa Caterina d’Alessandria, San Mercurio di Cesarea  e Sant’Audenzio di Milano

ACCADDE OGGI

Nel 1916  viene Brevettato il trapano elettrico moderno: Prima di questa data fare lavori di falegnameria ed edilizia era un bel problema, vista la scarsa maneggevolezza degli strumenti a disposizione. Le cose cambiarono con il brevetto rilasciato a Duncan Black e Alonzo Decker, due inventori americani, che misero a punto il trapano elettrico moderno.

Rispetto al trapano elettrico portatile già esistente, la cui invenzione è attribuita al tedesco Wilhelm Fein, la scoperta dei due ingegneri elettronici segnò una svolta importante in direzione di una maggiore praticità e facilità d’utilizzo, nonostante il peso ancora eccessivo (ben 11 kg). Il nuovo trapano portatile, dal design accattivante, s’impugnava come una pistola e si azionava premendo il grilletto montato all’altezza dell’indice della mano.

Un salto di qualità enorme se paragonato ai primordiali esempi di trapano, fatti di legno e azionati con la sola forza delle mani, in uso già presso gli Egiziani e l’antica civiltà cinese. Il consenso che accolse il nuovo strumento convinse Black e Decker ad aprire, a Baltimora, un piccolo negozio di macchine da lavoro per uso domestico e non, che portava i loro nomi.

In poco tempo l’azienda si espanse, aprendo filiali anche all’estero e costruendo negli anni successivi la sua leadership nella produzione e distribuzione di utensili elettrici e in tutta la filiera del “fai da te”. Quest’ultimo settore nel 2000 farà registrare un fatturato di oltre 165 miliardi di dollari.

NATI IN QUESTO GIORNO

1881 – Papa Giovanni XXIII  1932 il mattatore Alighiero Noschese, nel 1962 il pallavolista Andrea Lucchetta

AFORISMA DEL GIORNO

La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne solo adorate.
Oscar Wilde

Oggi è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne  istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. I n molti paesi, come l’Italia, il colore esibito in questa giornata è il rosso e uno degli oggetti simbolo è rappresentato da scarpe rosse da donna, allineate nelle piazze o in luoghi pubblici, a rappresentare le vittime di violenza e femminicidio.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Ogni 90 secondi una donna muore durante la gravidanza o il parto. La maggior parte di questi decessi è prevenibile, ma a causa della discriminazione di genere molte donne non ricevono l’istruzione o le cure adeguate di cui hanno bisogno.

nelle donne l’infarto ha sintomi leggermente diversi dal classico dolore al petto. L’attacco di cuore si presenta con nausea, indigestione e dolore alle spalle.

Oltre 60 milioni di ragazze in tutto il mondo sono spose bambine, sposate prima dei 18 anni.

Il 70% degli utenti di Snapchat sono donne

Secondo le usanze, in Giappone si dice che le donne single che possiedono un gatto nero hanno più possibilità di aumentare il numero dei corteggiatori

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.