Almanacco – Il 26 di ottobre si festeggia

Sant’Evaristo (Papa e Martire) , San Gaudioso di Salerno e  Sant’Orsa Vergine e Martire

ACCADDE OGGI

Giovedì 26 ottobre 1944 

Nasce la RAI: RAI-Radio Televisione Italiana

Il 1952 segnò contemporaneamente l’inizio dei primi esperimenti televisivi, con il primo telegiornale sperimentale, e il passaggio dell’azienda dal privato al pubblico, per mano dell’IRI. L’anno successivo si istituì un canone di abbonamento che tutti i cittadini erano tenuti a versare annualmente per finanziare il servizio pubblico televisivo.

L’avvio delle regolari trasmissioni TV avvene  nel 1954. In pochi anni l’offerta crebbe con i primi programmi culturali, i quiz e gli sceneggiati, annunciati dalle cosiddette “signorine buonasera”, soprannome dato alle prime annunciatrici dello schermo.

 Nel 1860 a Teano Garibaldi consegna il Regno delle Due Sicilie conquistate con i Garibaldini a Vittorio Emanuele II 

Garibaldi ottenne che i volontari garibaldini entrassero, dopo una selezione, nell’esercito regolare sardo, con il medesimo grado rivestito nella spedizione; quindi si ritirò a Caprera.

L’incontro ebbe il significato di un’adesione del generale alla politica di Casa Savoia, deludendo le aspettative di coloro che auspicavano la fondazione di una repubblica meridionale di stampo mazziniano, che avrebbe dovuto in seguito estendersi anche ai domini papali, conquistando Roma.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1871 –   il poeta   Carlo Alberto Salustri  che si affermò come poeta utilizzando come nome d’arte l’anagramma del suo cognome: Trilussa.

Nel 1947 – Hillary Clinton   moglie di Bill clinton partecipa alle primarie  del partito democratico nel 2008 quando vince le elezioni Barak Obama nel quale governo diventò segretaria di stato

Nel 1960  compiendo 61 anni   lo  scrittore noir Carlo Lucarelli

AFORISMA DEL GIORNO

Alla fine ricorderemo non le parole dei nostri nemici, ma il silenzio dei nostri amici.

Martin Luther King

GIORNATA MONDIALE della CONSAPEVOLEZZA INTERSESSUALE: Una persona intersessuale mostra delle particolarità anatamo-fisiologiche di entrambi i sessi. Significa che presenta i cromosomi sessuali e gli organi genitali maschili e femminili. Quindi, non si può definire né uomo né donna. Solitamente, una persona intersessuale già da bambino/a viene sottoposta a un intervento chirurgico, mirato a conferirle un’identità. Saranno quindi i genitori a decidere quale sesso dare al/alla figlio/a.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Nel 235 A.C. in Iran vengono realizzate le prime monete in Nickel per ordine del Re Eutidemo II

Una falena imperatore maschio è in grado di sentire l’odore di una falena femmina fino a 11 chilometri di distanza

Il dessert più costoso al mondo costa ben 25 mila dollari, si tratta di un gelato al cioccolato realizzato con alcune delle più rare varietà di cacao e 23 carati di oro commestibile

I cittadini giapponesi, in particolar modo le donne, sono soliti indossare scarpe più grandi dei loro piedi

Nel 1956 nasce un esame medico importantissimo che permette di scoprire se il nascituro ha gravi malformazioni: l’amniocentesi

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.