Almanacco – Oggi 28 Dicembre 2021 la Chiesa ricorda e festeggia :

Sant’Antonio di Lerins (Monaco

ACCADDE OGGI

Brevettata la gomma da masticare: Palline mollicce e insapori di caucciù, zucchero e aromi. I primi esempi di chewing gum (in italiano “gomma da masticare”) delusero abbastanza e niente lasciava immaginare il successo planetario che sarebbe seguito nel secolo successivo.

Nota fin dai tempi dei Maya, la gomma da masticare venne brevettata per la prima volta, nel dicembre del 1869, da un dentista americano: William Semple. Costui, nel proprio laboratorio a Mount Vernon (in Ohio), era riuscito ad ottenere un prodotto masticabile, sciogliendo la gomma in una soluzione di nafta e alcol e mischiandola successivamente con altri materiali (tra cui radici di liquirizia).

Messo in commercio due anni più tardi, in una drogheria di Hoboken (nel New Jersey), il chewing gum cominciò a diffondersi verso la fine dell’Ottocento, grazie a tecniche di produzione sempre più affinate. Un altro americano, Walter Diemer, inventò nel 1928 un particolare tipo di gomma, in grado di formare piccole bolle d’aria e divenuta celebre con il nome di bubble gum.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel  1954 – Denzel Washington (66 anni fa): L’anima afroamericana di Hollywood

Nel  1962 – Michel Petrucciani (58 anni fa): Un sublime esempio di genio della musica,

AFORISMA DEL GIORNO

Se vuoi essere felice per un giorno dai una festa;
per due settimane, fai un viaggio;
per un anno, eredita una fortuna;
per tutta la vita, trova uno scopo degno.
Anonimo

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Il caramello oppure lo zucchero arrostito è stato inventato dagli Arabi. All’inizio lo usavano come cera per depilazione delle donne nell’harem.

gli alberi riconoscono i propri figli, inviando loro più nutrimento attraverso le reti sotterranee, e facendo posto alle loro radici ritirando le proprie.

Molti studi sostengono che le numerose patologie di Tutankhamun erano dovute al fatto che i suoi genitori erano cugini e, quindi, consanguinei.

Super Mario è un idraulico, ma nella sua prima apparizione nel 1981 era un carpentiere

DiCaprio è stato chiamato Leonardo perché quando la madre era incinta sentì il suo primo calcio mentre guardava un dipinto di Leonardo da Vinci in un museo italiano.

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.