Almanacco – Il 28 settembre si festeggiano San Venceslao martire, San Caritone, San Solonio di Ginevra, San Zama e e San Lioba.

ACCADDE OGGI

il 28 settembre del 1992 scoppia la moda del karaoke. Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone, la moda del karaoke nasce in Giappone all’inizio degli anni settanta e si diffonderà nel resto del continente asiatico nel decennio successivo. Nel belpaese prende piede grazie all’omonima trasmissione condotta da Rosario Fiorello, allora uno sconosciuto presentatore al suo esordio televisivo. Trasmesso su Italia 1 alle 20, il programma inizia dalla città Cuneese di Alba: un tour per le piazze d’Italia dando a persone comuni la possibilità di esibirsi dal vivo all’insegna dell’autoironia e senza competizione alcuna. Gli ascolti record, impensabili per per gli stessi autori del programma, decreteranno il successo del karaoke che in pochi anni diverrà un fenomeno di costume, entrando nei locali pubblici bar e pub e nelle case, grazie ai nuovi apparecchi lanciati dalle principali aziende di elettronica. Il programma televisivo lancerà Fiorello come showman.

Il 28 settembre del 1928 Fleming scopre la penicillina.

Nel 2011 Amazon Lancia Il suo Tablet low cost

Il 28 settembre si festeggia la giornata internazionale per l’accesso universale alle informazioni. La giornata è stata inizialmente istituita nel 2015 dalla conferenza generale dell’Unesco che ne ha disposto la celebrazione a partire dal 28 settembre 2016. A conferma della priorità assegnata alla organizzazione al diritto di accesso all’informazione, e su sollecitudine di organizzazioni della società civile ed enti governativi di tutto il mondo, che già celebravano da alcuni anni il 28 settembre come giornata internazionale per il diritto all’informazione.

NATI IN QUESTO GIORNO

Il 28 settembre del 1934 nasceva un’icona di bellezza Brigitte Bardot. Nel 1924 l’attore poliedrico Marcello Mastroianni. Nel 1958 il famoso ballerino Raffaele Paganini

AFORISMA DEL GIORNO

“Quando vedo gli uomini comportarsi tra loro così come fanno, mi sento prendere dal più tetro e profondo malumore. Dappertutto non scorgo che bassa adulazione, ingiustizia, interesse, tradimento, intrigo.”

Molière

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Il falco pescatore è in grado individuare un salmone nell’acqua a ben 30 metri di altezza.

Se il mondo fosse composto da 100 persone, 31 sarebbero cristiani, 23 sarebbero musulmani, 15 sarebbero indù e 7 sarebbero buddisti.

Entro 10 minuti dal risveglio il 90% dei sogni viene dimenticato per sempre.

La bandiera Svizzera è la bandiera del Vaticano sono le uniche bandiere al mondo ad avere la forma quadrata.

L’olio di oliva è ricco di vitamina E e di Omega 3 che gli attribuisce un potere antiossidante molto potente.

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.