Almanacco – Oggi 29 Dicembre 2021 la Chiesa ricorda e festeggia :

San Tommaso Becket (Vescovo e Martire)
San Davide (Re)

ACCADDE OGGI

VENERDÌ 29 DICEMBRE 1978 – LA COSTITUZIONE SPAGNOLA ENTRA IN VIGORE

Dopo la firma del Re, la Costituzione spagnola viene pubblicata nel bollettino ufficiale ed entra formalmente in vigore. Inizia una nuova storia per la Spagna, che diventa una monarchia parlamentare.

Dopo trentasei anni di dittatura franchista e di clima repressivo contro ogni forma di opposizione, nel 1975 la Spagna si trova sempre più isolata dalla comunità internazionale e nel pieno di una grave crisi energetica. Alla morte del generale Franco, il re Juan Carlos I di Borbone si trova a governare una fase politica complessa, che sarà ricordata come Transizione spagnola.

Urgono profonde riforme istituzionali in senso democratico, ma la conferma del franchista Arias Navarro, come primo ministro, risulta un deterrente per qualsiasi tentativo di dialogo tra le varie forze rappresentate in parlamento. La situazione cambia con l’esonero di Navarro al quale subentra Adolfo Suàrez (esponente dell’Unione di Centro Democratico), che d’accordo con gli altri partiti promuove il referendum sulla legge di riforma politica.

Il risultato positivo della consultazione ha come effetto immediato l’indizione delle prime elezioni democratiche e come conseguenza successiva l’avvio della discussione sulla Costituzione. Sette i deputati della sottocommissione incaricata dal Congreso de los Diputados di redigere il testo, successivamente approvato dalla Commissione Costitucionale del Senado e dall’assemblea in seduta plenaria.

Sottoposta a un referendum popolare confermativo, la Costituzione viene promulgata dal Re il 26 dicembre 1978 e tre giorni dopo entra ufficialmente in vigore in seguito alla pubblicazione nel BOE (Bollettino Ufficiale Spagnolo).

NATI IN QUESTO GIORNO

1962 – Cristiano De André 

1972 – Jude Law 

AFORISMA DEL GIORNO

“Meglio aggiungere vita ai giorni, che non giorni alla vita.”
RITA LEVI-MONTALCINi

5 COSE CHE FORSE NON SAI

La paura dell’Inghilterra, della cultura inglese e tutto ciò che riguarda questo paese si chiama Anglofobia

I ricercatori del Laboratorio del Sonno dell’Università di Lisbona sono riusciti a determinare che le persone non vedenti visualizzano delle immagini nel sonno anche se non ne hanno mai vista una nella realtà

I preti ortodossi possono sposarsi. Il matrimonio deve avvenire con una sola donna e non possono divorziare

Thomas Edison, ossia l’inventore della lampadina elettrica aveva il terrore del buio

Il colore giallo del contenitore delle sorprese Kinder rappresenta il colore del tuorlo di un uovo normale

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.