Almanacco – Oggi 29 Gennaio 2022 la Chiesa ricorda e festeggia :

San Valerio di Ravenna , Sant’Aquilino , San Costanzo di Perugia

ACCADDE OGGI

venerdì 29 gennaio 1886

Benz brevetta la prima vettura a motore: Accensione elettrica. Carburatore. Due posti a sedere e niente pedali. Freno e acceleratore azionati a mano. Con la Motorwagen brevettata nel 1886 dall’ingegnere tedesco Karl Benz nacque l’autovettura a motore, alimentato a benzina.

Dopo i primi esperimenti di locomozione a vapore, verso la fine del XIX ci fu un salto di qualità grazie all’introduzione di motori alimentati a gas, benzina e diesel. Dalla prima bicicletta di Starley (perfezionamento del velocipede costituito da due ruote di dimensioni differenti), si era arrivati ai primi prototipi di motocicletta.

L’ambizione di Benz era però di creare qualcosa di più comodo e che potesse trasportare più persone. Sostenuto da finanziatori privati, nel 1883 fondò la Benz & Cie. Rheinische Gasmotorenfabrik, mettendosi a costruire motori a gas a due tempi progettati da lui. Due anni dopo ottenne l’obiettivo agognato: la realizzazione di un triciclo a motore, alimentato a benzina.

Al fiasco del primo modello 1885, che si dimostrò ingovernabile andando a sbattere contro un muro, fece seguito un secondo prototipo sicuro e affidabile. Brevettato con il nome Motorwagen nel 1886, il triciclo aveva una potenza di quasi un cavallo e poteva raggiungere i 15 km/h.

A distinguerla dai modelli precedenti, semplici adattamenti di una carrozza a cavalli, era principalmente la struttura avveniristica, con accorgimenti tecnici che l’avvicinavano all’automobile moderna. Il Motorwagen montava un motore monocilindrico a quattro tempi, azionabile elettricamente, con annessi carburatore e radiatore ad acqua. Completavano le dotazioni lo sterzo e il telaio tubolare in acciaio.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel    1874 – il finanziere John Davison Rockefeller jr

Nel   1956 – la cantante Amii Stewart 

Nel 1988 giocatrice di scacchi – Eleonora Ambrosi 

AFORISMA DEL GIORNO

Potranno tagliare tutti i fiori, ma non fermeranno mai la primavera.” Pablo Neruda

5 COSE CHE FORSE NON SAI

La sostanza più dolce in natura utilizzata nella gastronomia è il Neotamo. È 7000 volte più dolce dello zucchero.

La musica di Tina Turner viene utilizzata dall’aeroporto di Glouchester per spaventare gli uccelli ed evitare che nidifichino dove non devono.

Spesso l’oro è legato ad altri minerali contenenti ferro e arsenico ed è quindi invisibile a occhio nudo.

Nel 2019, alcuni scienziati hanno scoperto la più antica opera d’arte al mondo, creata 44.000 anni fa, su un’isola indonesiana dal nome Sulawesi.

Il colore simbolo di Tiffany è il colore delle uova di una varietà americana di pettirosso.

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Unisciti al canale Telegram: https://t.me/Almancco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.