Almanacco – Il 29 di ottobre si festeggia

Sant’Ermelinda (Vergine nel Brabante)
San Narciso di Gerusalemme (Vescovo)

ACCADDE OGGI

Lunedì 29 ottobre 1787 il Don Giovanni di Mozart debutta a Praga La grande prima di uno dei maggiori capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart ebbe luogo al Teatro degli Stati di Praga e da qui divenne leggenda nella storia della lirica mondiale.

Strutturato come un dramma giocoso diviso in due atti, il Don Giovanni è la seconda delle tre opere italiane (le altre sono Nozze di Figaro e Così fan tutte), che il celebre compositore austriaco scrisse in collaborazione con il librettista trevigiano Lorenzo da Ponte. Quest’ultimo si era rifatto a un precedente libretto di Giovanni Bertati, a sua volta ispirato al dramma “Il seduttore di Siviglia e il convitato di pietra” dello scrittore spagnolo Tirso de Molina.

Incentrato sulle imprese da incallito seduttore del protagonista, l’opera venne commissionata a Mozart dall’imperatore Giuseppe II e, dopo l’esordio praghese, rappresentata a Vienna il 2 maggio del 1788.

NATI IN QUESTO GIORNO

1964 – Luciana Littizzetto

1971 – Winona Ryder 

1944 – Fausto Leali

1950 – Rino Gaetano

Il cantore del nonsense, della canzone solo in apparenza scanzonata, in realtà con una forte valenza ironica legata alla realtà politica e sociale del tempo. Nella storia della musica italiana, così viene celebrato Salvatore Antonio Gaetano, in arte Rino Gaetano.

Nativo di Crotone, completò gli studi nella Capitale e qui si avvicinò prima al teatro e poi alla musica, promettendo al padre che se entro un anno non avesse sfondato, avrebbe accettato di lavorare in banca. Al primo 45 giri “I love you Marianna” del 1972 seguirono i successi di Il cielo è sempre più blu e “Berta filava”.

La partecipazione al Festival di Sanremo 1978 gli diede la definitiva celebrità, con il terzo posto di Gianna, suo cavallo di battaglia più noto. Altri brani come “Nuntereggaepiù”, “Spendi spandi effendi” e “Io ci sto”, sembravano promettere una carriera ad alti livelli, stroncata troppo presto da un incidente stradale che lo strappò alla vita nel 1981.

AFORISMA DEL GIORNO

“Il vero amore è la completa assenza di sentimenti negativi verso qualcuno.”
ADELINA ANIL

Il 29 ottobre – Giornata mondiale contro l’ictus cerebrale: una malattia che colpisce ogni anno circa 12 milioni di persone nel mondo e 95.000 in Italia

5 COSE CHE FORSE NON SAI

La stella marina può spostare il proprio stomaco da dentro a fuori il corpo

Per alleviare il mal di stomaco, bevi della birra allo zenzero a temperatura ambiente (o calda) e senza schiuma. Questa bevanda è un fantastico rimedio naturale per ridurre le infiammazioni e il dolore, inoltre regola la flora intestinale e fa bene al sistema digerente

La corteccia dell’albero Mancinella è talmente tossica che, se bruciato, il fumo accecherà permanentemente chiunque si trovi nelle vicinanze

Nel 2003, una coppia di pinguini maschi hanno allevato e cresciuto un cucciolo di pinguino assieme, diversi studi hanno dimostrato che i pinguini possono essere bisessuali

La legge bancaria del 1934 rese illegale per una banca svizzera rivelare il nome di un titolare di un conto corrente

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.