Almanacco – Il 30 di ottobre si festeggia

San Germano di Capua  Vescovo e San Gerardo di Potenza

Come prima cosa vogliamo ricordarvi che stanotte ci sarà il passaggio dall’ora legale a quella solare. Dormiremo un’ora in più e perderemo un’ora di luce al pomeriggio. L’ora solare resterà attiva fino all’ultimo weekend del mese di marzo quando torneremo a spostare in avanti le lancette.

il cambio di orario, se da un lato è importante per risparmiare energia, da un altro in alcuni soggetti può provocare fatica, stress e una sensazione di spaesamento, soprattutto i primi giorni necessari al corpo per abituarsi al nuovo orario.

Poco più di tre anni fa, tra luglio e agosto 2018, è stata avanzata la proposta di abolizione del cambio dell’ora: quasi 5 milioni di cittadini dell’Unione Europea hanno risposto a una consultazione: a esprimersi favorevolmente è stato il 76% dei votanti. Nella discussione che è seguita alla Commissione Europea non si è raggiunta una decisione univoca che accontentasse tutti i Paesi membri e al momento in Italia vige ancora il cambio dell’ora.

ACCADDE OGGI

Il 30 ottobre 1890  Venne Inaugurato il Gambrinus: Artisti, scultori e  letterati fu lo speciale pubblico che ammirò per la prima volta le salette del Gran Caffè Gambrinus, inaugurato a Napoli. Lo spettacolo di marmi, specchi, stucchi, bassorilievi, dipinti e dorature lasciò a bocca aperta anche il grande pittore Domenico Morelli.
La realizzazione di quest’opera fu possibile grazie all’opera di un prezioso mecenate, cioè dell’imprenditore Mariano Vacca. La sua idea era di realizzare un elegante caffè concerto, che fungesse da salotto culturale della città, e per questo mise sul piatto 120mila lire da investire. Realizzato in stile liberty, il nuovo locale prese il nome di Gambrinus (dal nome del leggendario Re delle Fiandre, cui è attribuita l’invenzione della birra) aggiunta alla vecchia dicitura di “Gran Caffè”.
Qui presero posto le più illustri personalità della società italiana ed europea, Annoverato tra i più importanti caffè storici d’Europa, il Gambrinus è tuttora un luogo simbolo della città e una tappa obbligata per personalità illustri e turisti.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1957  il popolare conduttore radiofonico Linus, nel 1960 e avrebbe compiuto oggi 61 anni il campione indiscusso Diego armando Maradona morto il 25 novembre 2020

El Pibe de Oro (il ragazzo d’oro)  in un sondaggio popolare promosso dalla FIFA nel 2000 risulta essere il  miglior calciatore del secolo, con una percentuale schiacciante del 53,6% dei voti. 

La rete messa a segno contro la Nazionale inglese, nei quarti di finale del 1986, è considerato il più grande gol del secolo.

AFORISMA DEL GIORNO

“Viviamo tutti con l’obiettivo di essere felici; le nostre vite sono diverse, eppure uguali.”
ANNA FRANK

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Il Cellophane prende questo nome dall’unione delle parole “cellulosa” il materiale base di questo prodotto e “diafano” la proprietà di trasparenza

La bevanda solitamente ottenuta dalla fermentazione del malto di orzo ed aromatizzata dal luppolo conosciuta con il nome di Birra viene prodotta da migliaia di anni. La prima testimonianza di produzione   a circa 7000 anni fa

La prima bambola Barbie è stata venduta il 9 marzo del 1959. Aveva i capelli lunghi neri e legati in una coda, indossava un costume da bagno intero zebrato

Attualmente sono state classificate oltre quattrocento fobie che possono scatenarsi in ogni situazione e con reazioni nuove tra uomini e donne

La lingua francese è più parlata in Africa che in Francia! Tra Marocco, Tunisia, Costa d’Avorio, Camerun e tanti altri paesi, i francofoni africani sono quasi 400 milioni, mentre la Francia non raggiunge i 70 milioni di abitanti.

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.