Almanacco – Il 30 settembre si festeggiano San Girolamo, Santa Sofia, Santo Amato di Nusco e Santo Antonino di Piacenza.

ACCADDE OGGI

Il 30 settembre del 1960, I Flinstones debuttano in TV. Uomini dell’età della pietra alle prese con macchine moderne davvero originali, sono I Flintstones. Cartone animato creato dalla Hanna – Barbera, noto in Italia anche come gli antenati. Protagonista è Fred, il capofamiglia dei Flintstone, che al grido di Yabba dabba doo coinvolge l’amico Barney Rubble nelle sue improvvise intuizioni: automobili azionate dalla spinta dei piedi, dinosauri utilizzati come aeroplani o elettrodomestici eccetera eccetera. Sempre pronte a consolarli, le rispettive mogli Wilma film e Betty. Trasmessa per sei stagioni sarà considerata una delle serie più amate dal pubblico, espirando numerosi film, giocattoli e gadget. La fama della serie sarà legata anche alla storica sigla dei Flinstones che aprirà e chiuderà tutti gli episodi a partire dalla terza stagione. Le prime due avranno come sigla il brano strumentale Rise and Shine.

Il 30 settembre del 1948 usciva in edicola il primo fumetto di Tex.

NATI IN QUESTO GIORNO

Romano di Roma, nato nel 1950, compie 71 anni il cantante Renato Zero; ne compie invece 57 l’attrice Monica Bellucci. In questo stesso giorno compie 61 anni l’attore e comico Giorgio Panariello, che guarda caso ha più imitato Renato Zero.

Il 29 settembre del 1901 nasceva uno degli scienziati più eccelsi della storia: Enrico Fermi. Nel 1936 l’imprenditore politico Silvio Berlusconi. Compie 62 anni in questo giorno il cantautore di successo Raf.

AFORISMA DEL GIORNO

“Dare è la più alta espressione di potenza. Nello stesso atto di dare, io provo la mia forza, la mia ricchezza, il mio potere. Questa sensazione di vitalità e di potenza mi riempie di gioia. Mi sento traboccante di vita e di felicità. Dare dà più gioia che ricevere, non perché è privazione, ma perché in quell’atto mi sento vivo.”

Erich Fromm

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Dal 1991, il 30 settembre è la giornata mondiale della traduzione cade nel giorno in cui si festeggia San Girolamo, il primo traduttore della Bibbia in latino considerato il santo patrono dei traduttori. Ecco dunque il senso di questa giornata, sensibilizzare l’inestimabile contributo che traduttore ed interpreti di tutto il mondo forniscono alla società. 

Le spie inglesi trovarono ad avvelenare il cibo di Hitler usando ormoni femminili nella speranza di poterlo rendere più docile e meno aggressivo. Ovviamente gli estrogeni non funzionarono. 

Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il cibo spazzatura favorisce il rilascio di dopamina nel sangue ma un consumo elevato a lungo andare crea una dipendenza come le droghe. 

I colori della bandiera olimpica sono sempre rossi, neri, blu, verdi e gialli su un campo di bianco. Questo perché almeno uno di quei colori appaiono sulla bandiera di ogni nazione del pianeta. 

Il logo della Hyundai è un’astrazione che rappresenta un cliente ed un rappresentante dell’azienda che si stringono la mano. 

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.