Almanacco – Il 31 di ottobre si festeggia

Santa Lucilla di Roma (Vergine e Martire)
Sant’Alfonso Rodriguez (Vedovo, Religioso gesuita)

Halloween è una festa popolare, diffusa in particolare in Irlanda, Scozia, Canada e Stati Uniti d’America e che comincia a trovare spazio anche in Italia. Si celebra la sera del 31 ottobre (alla vigilia della festa di Ognissanti). Si ipotizza che le sue origini risalgano a quando le popolazioni tribali usavano dividere l’anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi all’inverno, si ricoverava il bestiame in un luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza nella stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.
Più recentemente è diventato d’uso nella notte di Halloween per i bambini andare in giro per le case travestiti da streghe, zombie, fantasmi e vampiri a bussare alla porta urlando con tono minaccioso: “Dolcetto o scherzetto?”

ACCADDE OGGI

31 ottobre 2002 Crollo scuola San Giuliano

Alle 11,30 di giovedì 31 ottobre 2002, i 57 bambini della scuola elementare Francesco Jovine di San Giuliano di Puglia siedono tranquilli nei loro banchi, ad ascoltare le lezioni delle quattro insegnanti che li seguono. Tre minuti dopo accade l’irreparabile.

Un scossa sismica dell’ottavo grado della scala Mercalli fa crollare il solaio sulle loro teste e su quelle dei due bidelli impiegati nel’istituto. È una strage: perdono la vita 27 bambini e una maestra, i sopravvissuti vengono estratti da sotto le macerie di una struttura, che si scoprirà in seguito non essere a norma con i più elementari standard di sicurezza.

Non è il terremoto ad averli uccisi ma l’infame piaga dell’abusivismo edilizio. I colpevoli saranno individuati in cinque persone – costruttori, progettista, tecnico comunale e sindaco – condannati in via definitiva nel 2010. L’evento incentiverà sul territorio nazionale un’attività di mappatura di tutte le strutture pubbliche a rischio

NATI IN QUESTO GIORNO

1969 – Kim Rossi Stuart 

1929 – Bud Spencer 

1964 – Amanda Sandrelli

AFORISMA DEL GIORNO

“Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità.”
STEPHEN KING

Il 31 ottobre ricorre il 97° anniversario della Giornata Mondiale del Risparmio. L’idea di celebrare una giornata dedicata al Risparmio nacque nel 1924 a Milano, dove si tenne il primo Congresso Internazionale, un avvenimento al quale parteciparono economisti e banche di vari Stati. L’origine della festa è italiana, ma ben presto si estese a molti altri Paesi, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza nella popolazione sul valore del risparmio, una prima forma di educazione finanziaria.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

Inizialmente la Torre Eiffel doveva essere costruita in Spagna a Barcellona, con la sua cima avrebbe potuto fare perfino concorrenza alla Sagrada Familia di Gaudì

I limoni, le arance ed il lime possono essere utilizzati per allontanare tutti i ragni perché sono ottimi repellenti

Sommando tutti i numeri del gioco d’azzardo della Roulette il risultato è 666

La corte islandese, vieta per legge di costruire strade o edifici che potrebbero disturbare il quieto vivere delle creature fatate Un semplice abbraccio può aiutarti ad abbassare la pressione sanguigna

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.