Almanacco – il 4 di ottobre si festeggia San Francesco d’Assisi, Patrono d’Italia.

ACCADDE OGGI

Il 4 ottobre del 1957 veniva lanciato il primo satellite nello spazio: : Alle 19,28 (22,28 ora di Mosca) del 4 ottobre 1957, dal cosmodromo di Baikonur, nell’odierno Kazakistan, fu lanciato lo Sputnik 1, il primo satellite della storia. L’evento decretò l’inatteso sorpasso dell’Unione Sovietica sugli Stati Uniti nella convulsa corsa allo spazio, che vedrà contrapposte le due superpotenze fino alla fine degli anni Sessanta. Traducibile in italiano con l’espressione «compagno di viaggio», lo Sputnik era costruito in alluminio e aveva più o meno le dimensioni di un pallone dal diametro di 58 cm e dal peso di 83 kg. La strumentazione di cui era dotato trasmise per 21 giorni alcuni segnali radio, che consentivano di seguirne gli spostamenti nel corso dell’orbita effettuata attorno alla Terra. La delusione negli USA fu forte, tant’è che solo nel gennaio dell’anno successivo gli americani riuscirono a lanciare il loro primo satellite: l’Explorer 1. Nell’ambito del programma Sputnik, vennero effettuati 10 lanci dal 1957 al 1961, tutti senza esseri umani a bordo, sostituiti da manichini e in alcuni casi, purtroppo, da poveri animali, come la cagnolina Laika, destinati a morte sicura. Citato in diversi film di fantascienza, lo Sputnik 1 comparve anche nel film WALL-E del 2008.

Il 4 ottobre del 1669 si ricorda la scomparsa di Rembrandt: Universalmente riconosciuto quale massimo pittore d’Olanda e tra i più insigni della storia dell’arte europea, è stato uno dei protagonisti assoluti dell’arte del Seicento, il cosiddetto “secolo d’oro olandese”. Nato a Leida, nel sud dell’Olanda, e morto ad Amsterdam nell’ottobre del 1669, caratterizzò la sua tecnica pittorica attraverso l’uso del chiaroscuro e del sapiente contrasto tra luci e ombre ripreso dal Caravaggio. Degli oltre duemila disegni eseguiti, restano numerosi ritratti (e autoritratti, uno dei quali è conservato agli Uffizi di Firenze) e diverse opere che ritraggono eventi storici o aneddoti legati alla Bibbia e alla mitologia.

NATI IN QUESTO GIORNO

Il 4 ottobre 1960 nasceva il cantante Fracesco Baccini; nel 1924 l’attore Charlton Heston; nel 1946 Susan Sarandon.

AFORISMA DEL GIORNO

“Concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.” 

San Francesco d’Assisi

5 COSE CHE FORSE NON SAI

il 4 di ottobre è la giornata internazionale volta all’azione per i diritti degli animali; viene celebrata nel giorno della festa di Francesco d’Assisi il santo patrono degli animali.

la mescalina può essere fumata con tabacco e mariujana ingerita o mangiata. I suoi effetti sono allucinatori.

Uno studio ha dimostrato che i polli hanno autocontrollo, personalità distinte e la capacità di ragionare logicamente.

In Gran Bretagna fino al 1907 era illegale sposare la sorella di tua moglie defunta, mentre sposare la vedova di tuo fratello era illegale fino al 1921.

Esistono persone che hanno paura di camminare. Esse soffrono ambulofobia.

I nomi Daniele e Daniele derivano dall’ebraico e significano giudicato da Dio.

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.