Almanacco – Oggi 6 novembre 2021 si festeggia

San Leonardo di Noblac, San Demetrio San Melanio (Vescovo)
San Severo di Barcellona , Sant’Emiliano

ACCADDE OGGI

nel 1913  Mohandas Gandhi viene arrestato mentre guida una marcia di minatori indiani in Sudafrica Gandhi la grande anima indiana dopo gli studi in  inghilterrra dove si era trasferito a solo 18 anni dopo la morte del padre e dove si laure ain giurisprudenza, fa ritorno nella sua terra: una volta sbarcato a Bombay apprende che la sua cara madre alla quale era affezionato era deceduta. Con l’aiuto del fratello viene riammesso nella sua casta e incomincia a praticare l’avvocatura;.   è imbarazzato nel parlare in pubblico. i n Sudafrica entra in contatto con il fenomeno dell’apartheid, ma anche con il pregiudizio razziale e le condizioni di quasi schiavitù nelle quali vivono i suoi 150.000 connazionali. Questa situazione lo porterà a un’evoluzione interiore profonda che lo farà diventare

parte attiva nella lotta contro i soprusi a cui sono sottoposti i cittadini indiani nel Natal: scrive numerose lettere di protesta alla stampa, indice a Pretoria una riunione a cui prendono parte tutti i connazionali del Sudafrica, pronunciando il suo primo discorso pubblico

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1954 e avrebbe compiuto 61 anni il cantante Mango uno dei cantautori più raffinati delle musica leggera italiana tra i suoi cavalli di battaglia vanno citati “Bella d’estate” (scritta con Lucio Dalla), “Oro” e “Mediterraneo”.

Nel 1970 l’ attore americano  Ethan Hawke

AFORISMA DEL GIORNO

Chi non sa mentire crede che tutti dicano il vero.  (Franz Kafka)

Il 6 novembre la Giornata internazionale per la prevenzione dello sfruttamento dell’ambiente in situazioni di guerra e conflitto armato.   Istituita dall’ Onu nel 2001

La giornata si propone di sensibilizzare le persone sugli effetti dannosi che la guerra e i conflitti armati hanno sull’ambiente, oltre che sulle persone: spesso gli ecosistemi diventano vittime dimenticate, la cui perdita però danneggia in modo irreversibile anche lo sviluppo umano.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

il ketchup è stato usato come medicina: così lo vedeva nel 1835 il presidente del dipartimento di medicina dell’ l’Università in Ohio (Usa). Egli pensava che i pomodori potessero curare malattie come diarrea, ittero e indigestione.

Per viaggiare dalla Corea del Nord alla Norvegia, devi solo attraversare un paese.La distanza in linea d’aria dal centro geografico della Corea del Nord al centro geografico della Norvegia è di 7.518 km (Raggiungerla è possibile attraversando soltanto la Russia.

I cavalli non possono vomitare.   lo stomaco degli erbivori non è adatto ad espellere gli alimenti, e il cavallo poi proprio non riesce a vomitare perché la valvola che mette in comunicazione lo stomaco con l’esofago è molto potente e si apre solo in una direzione, verso l’interno.

Il miele è l’unico cibo che non scade mai: lo stesso miele che è stato sepolto con i faraoni in Egitto è ancora commestibile.

In Francia è Proibito baciarsi nelle stazioni   Lo sancisce una legge promossa nel 1910 a causa dei ritardi che si causavano nei treni per le coppie che si salutavano troppo a lungo.

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.