Almanacco – il 6 di ottobre si festeggiano i Santi Bruno e Santa Maria Francesca delle cinque piaghe di Gesù Cristo.

ACCADDE OGGI

il 6 ottobre 1924 iniziano le trasmissioni radiofonicheA tutti coloro che sono in ascolto il nostro saluto e il nostro buonasera. Sono le ore 21 del 6 ottobre 1924. Trasmettiamo il concerto di inaugurazione della prima stazione radiofonica italiana per il servizio delle radioaudizioni circolari. Il quartetto composto da Ines Viviani Donarelli, che vi sta parlando, Alberto Magalotti, Amedeo Fortunati e Alessandro Cicognani, eseguirà Haydn dal quartetto “Opera 7”, I e II tempo.»

È la voce della violinista Ines Donarelli che annuncia l’inizio delle trasmissioni radio dalla stazione San Filippo di Roma (nell’attuale quartiere Parioli). Comincia da qui la storia della radio in Italia, che all’inizio è riservata a pochi abbonati e solo la diffusione di apparecchi più maneggevoli ne farà un fenomeno di massa.
Fondamentale sarà l’ingresso della pubblicità nel 1926 che darà maggiori risorse e consentirà di ampliare i contenuti.

Oltre al radiogiornale, condizionato dalla propaganda di regime, i più seguiti saranno i concerti di musica leggera (con motivi storici come Tulipan del Trio Lescano e Mille lire al mese di Gilberto Mazzi), le romanze, gli sketch degli attori più amati dal pubblico (come Vittorio De Sica e Alberto Sordi) e le radiocronache sportive.

Voci storiche di questi primi anni sono l’annunciatrice Maria Luisa Boncompagni, il presentatore Nunzio Filogamo e i radiocronisti sportivi Nicolò Carosio (per le partite di calcio) e Mario Ferretti (per le gare di ciclismo). Nel frattempo crescerà il numero degli abbonati URI (che nel 1928 si trasformerà in EIAR), arrivando a 500mila nel 1935.

Il 6 ottobre del 1889 veniva inaugurate una delle maggiori attrazioni turistiche di Parigi, il simbolo della cosiddetta “Belle Époque”, Moulin Rouge.

NATI IN QUESTO GIORNO

Il 6 di ottobre del 1960 nasceva la giornalista sportiva Paola Ferrari, che oggi compie 61 anni. Nel 1922 l’indimenticato presentatore di 90° minuto Paolo Valenti.

AFORISMA DEL GIORNO

“Se vuoi star sano, non mangiare senza voglia.” 

Leonardo da Vinci

fonti: http://www.mondi.it/; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.