Almanacco – Oggi 8 novembre 2021 si festeggia

San Goffredo di Amiens (Vescovo)

ACCADDE OGGI

Giovedì 8 novembre 1934- Pirandello riceve il Nobel

«Per il suo coraggio e l’ingegnosa ripresentazione dell’arte drammatica e teatrale» con questa motivazione, nel 1934, venne assegnato a Luigi Pirandello il Nobel per la Letteratura. Dopo Giosuè Carducci e Grazia Deledda, fu il terzo italiano a ottenere il prestigioso riconoscimento.
Si coronò così una vita di filosofo, scrittore e drammaturgo spesa a scandagliare l’io più profondo e la vita in tutte le sue molteplici forme. Una riflessione che partì dalla sua Girgenti (nome dialettale di Agrigento) teatro privilegiato, insieme alla Sicilia intera, del male di vivere dei tanti personaggi raccontati nelle Novelle.
Accusato ingiustamente di essere troppo “intellettualistico”, in realtà la critica lo ha sempre ricordato tra i più popolari della letteratura italiana, per la sua abilità di osservare la gente comune nel vano tentativo di ingabbiare in forme fisse il flusso continuo della vita, finendo per indossare una maschera di sopravvivenza.
Lo si evince nella ricca prosa come nei romanzi, da L’esclusa a Uno, nessuno e centomila, passando per il capolavoro immortale de Il fu Mattia Pascal. Le punte più alte di questo racconto della realtà, secondo il parere unanime degli studiosi, vengono toccate con il teatro che ha la sua espressione più sublime nel dramma Sei personaggi in cerca d’autore, vero manifesto della poetica pirandelliana.
Annoverato tra i più grandi drammaturghi del XX secolo, il suo teatro fece scuola nelle generazioni successive, trovando in Eduardo de Filippo (con il quale nacque un breve sodalizio maturato nella commedia L’abito nuovo) un erede tra i più meritevoli.
In occasione del centenario della sua nascita, il Comune di Agrigento gli dedicò la piazza principale, dove tra gli altri affaccia il teatro che porta anch’esso il suo nome.

NATI IN QUESTO GIORNO

1935 – Alain Delon

1936 – Virna Lisi 

1966 – Gordon Ramsay

AFORISMA DEL GIORNO

“Chi ottiene un diritto non ottiene di violare quello degli altri per mantenere il suo.”
JOSÉ MARTÍ

8 novembre 2021: Giornata internazionale della radiologia. – L’8 novembre, anniversario della scoperta delle radiazioni X da parte di Wilhelm Conrad Roentgen nel 1895, si celebra la Giornata mondiale della radiologia.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

In Australia, se hai la metà di una fattura strappata di 20 dollari, puoi comunque ottenere 10 dollari australiani

La Cherofobia è la paura del divertimento o della felicità

La banana è un ottimo rimedio naturale per alleviare i sintomi dell’ulcera gastrica. I suoi nutrienti neutralizzano l’acidità dei succhi gastrici

Pablo Escobar, famoso signore della droga, non faceva uso di cocaina. Diceva che la cocaina era un veleno da vendere ma non da usare, tuttavia spesso fumava della marijuana

Gli archeologi hanno scoperto che gli antichi Egizi 5000 anni fa, utilizzavano il pane ammuffito contro le infezioni il quale era efficace per la sua azione antibiotica, pertanto gli antibiotici non sono stati inventati nel 20 secolo

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.