Almanacco – Oggi 9 novembre 2021 si festeggia

Sant’Oreste di Tiana, Sant Orsino, e San Teodoro

ACCADDE OGGI

Nel 1989  Cade il Muro di Berlino


Cade il “muro della vergogna” al grido «Libertà, libertà!» di decine di migliaia di tedeschi dell’Est, accolti in un grande abbraccio dai fratelli dell’Ovest, tra fiumi di birra gratis offerta dai locali.

La notizia della caduta del Muro di Berlino rimbalza sui telegiornali di tutto il mondo, nei quali scorrono le prime immagini di festa che concludono una rivoluzione silenziosa iniziata mesi prima e che aveva portato alla caduta del leader comunista Erich Honecker, fedelissimo di Mosca.

dopo 28 anni  si spalanca un orizzonte diverso per i Berlinesi e per il mondo intero, che in quel muro aveva sempre visto il simbolo della guerra fredda e della divisione tra due blocchi contrapposti. 

Alla fine della costruzione rimarranno solo alcuni punti, lasciati come monumento di un’epoca storica e un memoriale per ricordare le 170 persone che furono uccise dai militari, durante il disperato tentativo di attraversare il confine innalzato dall’Unione Sovietica il 13 agosto del 1961. Il 9 novembre sarà dichiarato dal Parlamento Italiano Giorno della Libertà, a simboleggiare la liberazione dei popoli dall’oppressione dei totalitarismi.

NATI IN QUESTO GIORNO

Nel 1963 il cantante pop Biagio antonacci

Nel 1925 Giuseppe Panini imprenditore famoso e fondatore, con i fratelli Franco Cosimo e Umberto, della Edizioni Panini

Nel 1974 il calciatore Alessandro Del Piero

AFORISMA DEL GIORNO

“Le battaglie si fanno in quanto degne. Non per la garanzia di vincere la guerra.”
INDRO MONTANELLI

Il 9 novembre è Giornata mondiale contro il fascismo e l’antisemitismo”proclamata dalle Nazioni Unite ha  L’obiettivo di non abbassare l’attenzione contro ogni discriminazione e razzismo.

Nella notte tra il 9 ed il 10 Novembre del 1938, il pogrom nazista condotto in Austria, Germania e Cecoslovacchia contro la popolazione ebraica passò alla storia come “la notte di cristalli” (Kristallnacht ), in riferimento alle vetrine delle migliaia di negozi ebrei distrutte. Furono rase al suolo sinagoghe e uccisi centinaia di ebrei.

Nei giorni successivi, oltre 30.000 uomini e donne ebrei furono arrestati e deportati nei campi di concentramento di Buchenwald, Dachau e Sachsenhausen.

5 COSE CHE FORSE NON SAI

In cambogia lo street food che va per la maggiore è la tarantola fritta: uno snack un po’ peloso ma, apparentemente, gustoso e salutare. Viene servito bello croccante, arricchito da erbe e riso

Dalle parti di New Orleans, il matrimonio è più magico che mai, soprattutto per invitate e damigelle. In base alla tradizione, infatti, il tradizionale dolce nuziale viene farcito con ciondoli d’argento in grado di predire il futuro delle single presenti

Stando ai fossili ritrovati, il megalodonte è realmente esistito, il grande squalo che si cibava di balene raggiungeva anche i 18 metri di lunghezza e 2 metri di mascelle

Consumare una manciata di noci ogni giorno riduce il rischio di cancro del 15% e il rischio di morte precoce del 22%

Il girasole più alto del mondo raggiunge più di 9 metri di altezza

fonti: http://www.mondi.it/almanacco; https://curiositadalmondo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.