Arte a Sanremo per l’edizione 2022. Partono dal 72° Festival di Sanremo due importanti iniziative che riguardano e si legano al mondo dell’Arte. Parliamo dell’Installazione di Arte Contemporanea dell’artista Melanie Francesca e della Mostra dedicata all’esposizione degli abiti dell’artista Milva.

Due appuntamenti di particolare interesse che si affiancano al grande evento della musica italiana che riparte dal Teatro Ariston nuovamente riempito dal pubblico dal vivo. Dopo le poltroncine rosse occupate dai palloncini di Fiorello, per l’edizione 2021 caratterizzata da restrizioni pandemiche, quest’anno il festival torna ad esplodere con galleria e parterre rigorosamente in presenza.

Ma altre novità accompagnano l’edizione di quest’anno, ormai magistralmente condotta per il terzo anno consecutivo dal trainante Amadeus, che ha conferito all’evento una ventata di svecchiamento. Continuano le sorprese, e il palco dell’Ariston, come di consuetudine, torna a far parlare di sé, come ogni anno e come ogni edizione, e delle ‘spavalderie’ che lo caratterizzano.

Installazione/ Esposizione a Sanremo 2022.

Non solo canzoni, non solo ospiti, non solo musica, non solo moda al Festival di Sanremo che quest’anno porta delle novità anche in campo artistico e che fanno da corollario al concept musicale. Iniziative che nel campo dell’Arte Contemporanea hanno destato interesse e curiosità, anche perché per la prima volta introdotte.

Parliamo dell’Installazione contemporanea dell’artista Melanie Francesca da Dubai, con la sua opera THE BOX. Per la prima volta l’arte contemporanea arriva a Sanremo durante il Festival della canzone italiana. A Villa Ormond, Melanie Francesca espone la sua opera “THE BOX”, un’imponente installazione luminosa in tela e metallo, che arriva a Sanremo direttamente da Dubai dove è stata inaugurata dal Ministro degli Emirati Arabi Uniti, sua Altezza lo sceicco Nahyan bin Mubarak al Nahyan.

THE BOX è l’interpretazione di Francesca del vaso di Pandora, la prima donna della mitologia greca che, per aver disubbidito a Zeus, libera tutti i mali del mondo e per ultima libera anche la speranza, salvifica virtù.

Ex modella, oggi scrittrice disinibita con un futuro da attrice, Melanie si definisce pop-metafisica in arte e minimalista nella letteratura. La sua monumentale installazione THE BOX è un’opera tridimensionale, esperienziale e interattiva in quanto invita ad entrare dentro l’opera e a immergersi nella storia dell’umanità raccontata dall’artista.

Altro importante richiamo artistico è la Mostra – Esposizione degli abiti appartenuti alla grande artista Milva. “Curare con l’Arte” è il progetto intitolato a Milva, con gli abiti dell’artista esposti al Casinò di Sanremo e donati dall’artista per sostenere il primo programma di “cura con l’arte” e destinati ad essere battuti all’Asta benefica con Christie’s Italia in primavera.

Prende il via a Sanremo il percorso espositivo- narrativo “Milva. Icona di Stile” dedicato all’artista che verrà presentato integralmente in primavera 2022 al Museo Nazionale Rossini di Pesaro per poi proseguire al Teatro Franco Parenti di Milano. Gli abiti di scena dell’artista saranno offerti all’asta benefica.

La mostra, allestita al Casinò di Sanremo durante il Festival della Canzone Italiana (con il coordinamento di Marvi De Angelis e con il supporto del Comune e dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo), vede protagonisti 16 preziosi abiti di scena firmati da Giorgio Armani, Gianfranco Ferrè, Gattinoni, Gai Mattiolo e Gianni Versace, indossati da Milva nel corso della sua folgorante carriera. L’artista ha infatti sempre concepito l’abito come parte integrante del suo messaggio artistico e il diretto manifesto della classe e charme che da sempre l’hanno contraddistinta.

Link:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.