Sabato 23 dicembre 2023, presso Villa Amendola, alle ore 17:30, si è tenuta la serata finale della terza edizione della rassegna Avellino Letteraria, coordinata e diretta da Annamaria Picillo e Daniela Apuzza. Durante la serata, la protagonista è stata Isabel Cardellicchio, la quale ha presentato il suo libro “La linea di sè”, edito Albatros Il Filo, nella collana Nuove Voci. Isabel Cardellicchio, classe 1989, vive a Lacedonia, un paese irpino in provincia di Avellino, è psicologa e psicoterapeuta; dal 2015 esercita la libera professione ed ha conseguito ulteriori titoli in merito alla sessuologia e psicologia sportiva.

Protagonista indiscussa del libro è Anìm, una giovane donna dalla corazza esterna forte e decisa, ma dietro alla quale si cela un’anima fragile ed in continua lotta con se stessa. Anìm, a soli 19 anni, ha dovuto prendere in mano il timone della sua barca, non mostrando mai segni di debolezza dinanzi ai suoi fratelli minori, ma con la costante paura di non essere abbastanza. In questa narrazione, infatti, il mare ha un duplice ruolo: può essere fonte di vita e di grande coraggio, ma, al contempo, di terrore e smarrimento. Così come il mare, anche il ruolo dell’altro è fondamentale nel testo: in molte occasioni, premurarsi dell’altro può rappresentare un fardello, ma, altrettante volte, attraverso l’altro si può conoscere meglio se stessi e, perché no, crescere e migliorarsi. La storia di Anìm è una storia costellata da alti e bassi, vive sulla sua pelle emozioni e dolori riconoscibili da tutti, come la sete di libertà, ma anche il lutto, il dolore, il fallimento. La voce narrante è un narratore interno vicino alla protagonista, ma che, insieme al lettore, scopre aspetti di lei inesplorati, tra cui la sua enorme fragilità.

Durante la serata del 23 dicembre, vi sono stati i saluti del Sindaco di Avellino Gianluca Festa, del Vicesindaco Laura Nargi, del Presidente APS Carlo Gesualdo, Edgardo Pesiri. Ha dialogato con l’autrice Marilinda Donatiello, Assessore comunale di Lacedonia, intervento di Gianni Festa, Direttore del Corriere dell’Irpinia. La presentazione è stata affiancata dalla giornalista de Il Mattino Stefania Marotti. L’incontro è stato deliziato dal Maestro Renato Spina, con brani classici Napoletani, e dalle opere artistiche della pittrice Annamaria De Vito; esposizione a tema “L’arte ritrovata”, Museum & events. Infine, per l’occasione è stata presentata al pubblico la linea di profumi Pantaleon. Dopo gli innumerevoli eventi di quest’anno proposti da Avellino Letteraria, salutiamo il 2023 con l’augurio di poter seguire questa splendida rubrica anche il prossimo anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *