Il 10 giugno 2023, a Villa Amendola, è stato presentato il testo “Felice Mariani: il medico della carità”, a cura di Rosanna Dattoli.

L’autrice Rosanna Dattoli, alle ore 18:00, il 10 giugno 2023, ha presentato il suo libro “Felice Mariani: il medico della carità”, un tributo d’amore da parte della scrittrice, vedova del Dottor Felice Mariani, al quale dedica le sue parole. Il Dottor Mariani è stato un dirigente medico dell’Unità Operativa di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso dell’Azienda Moscati di Avellino, celebrato per la sua grande professionalità , il suo impegno profondo, e il suo costante aiuto verso i più fragili. Felice Mariani ha rappresentato, per ben 40 anni, un’eccellenza del Pronto Soccorso, prima a Viale Italia, poi a Contrada Amoretta: paziente e preparato anche nelle situazioni più complesse, per questo definito “il marinaio”. Il testo è un libro-diario in cui viene raccontata la vita di coppia, e poi della famiglia, che il Dottore Mariani e l’autrice Dattoli hanno condiviso, rafforzandone il forte legame. “Dare senza dover per forza ricevere”, è il motto e il messaggio che trapela dal testo, ciò che ha sempre fatto il Dottore Mariani nella sua professione: tutti dovrebbero darsi all’altro se ha bisogno, non cercando qualcosa in cambio. A tal proposito, l’autrice devolverà il ricavato della vendita del libro in beneficenza, all’associazione Avellino per il Mondo.

Durante la rassegna, i saluti di Annamaria Picillo, direttore artistico, e del Dottor Francesco Sellitto, Presidente dell’Ordine dei Medici di Avellino. L’autrice ha partecipato accompagnata dalla giornalista Daniela Apuzza, e, presenti anche gli interventi di Padre Carmine Allegretti, Direttore della Biblioteca Statale di Montevergine, del Dottor Gianpaolo Palumbo, direttore Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Azienda Moscati di Avellino, infine, del Professore Marco Cillo, Presidente dell’Associazione Avellino per il Mondo. Non sono mancati l’intervento musicale del TRIO LOV FAMILY e l’esposizione a tema “L’ARTE RITROVATA”, Museum & events. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *