Biciclettata tra le 2 Torri: pedalando tra cultura e ambiente
Unire la scoperta del patrimonio archeologico e naturalistico del Vesuviano con la promozione della mobilità sostenibile. È questa la finalità della Biciclettata tra le 2 Torri, l’iniziativa che si terrà domenica 14 settembre e che vedrà protagonisti i territori di Torre Annunziata e Torre del Greco. L’evento è promosso dalle associazioni ABC Benessere Collettivo, Free Spirits on Tour e Wesuvio, con il patrocinio e il supporto istituzionale delle due amministrazioni comunali.
La partenza è fissata per le ore 17 dai giardini pubblici di via Marconi, a Torre Annunziata, mentre l’arrivo è previsto intorno alle ore 20 nella zona della Litoranea di Torre del Greco, cuore del lungomare corallino. Si tratta di un percorso pensato per essere accessibile a tutti, con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini all’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e al tempo stesso come strumento di conoscenza e valorizzazione del territorio.

Lungo l’itinerario sono previste due tappe di interesse culturale. La prima sosta sarà presso la basilica della Madonna della Neve, simbolo religioso e storico di Torre Annunziata, che racchiude secoli di devozione popolare e testimonianze artistiche. Successivamente, i partecipanti visiteranno il rione Provolera, quartiere storico che custodisce memorie e tradizioni della città oplontina. Da lì il percorso continuerà lungo via Vittorio Veneto, per poi dirigersi verso Torre del Greco e concludersi sul suggestivo lungomare, tra scorci panoramici e profumo di mare.
La manifestazione, aperta a cittadini di tutte le età, si potrà vivere con la propria bicicletta oppure utilizzando il servizio di bike sharing Vaimoo, già attivo in entrambe le città. A supporto dell’iniziativa, la stessa Vaimoo ha scelto di mettere a disposizione alcuni voucher gratuiti, così da agevolare la partecipazione e incentivare l’uso condiviso delle biciclette.
“Un’iniziativa che replichiamo con entusiasmo in sinergia con il Comune di Torre Annunziata – dichiara l’assessore alla Mobilità sostenibile del Comune di Torre del Greco, Laura Vitiello – per radicare e potenziare sui nostri territori la cultura della mobilità sostenibile, coniugandola con la conoscenza e la valorizzazione delle bellezze monumentali e paesaggistiche del Vesuviano. La bicicletta è uno strumento di mobilità compatibile con l’ambiente e rappresenta al tempo stesso un mezzo di scoperta delle nostre ricchezze territoriali. Un sentito ringraziamento alle associazioni promotrici, alla Consulta per l’Ambiente e la Transizione ecologica e ai partner che hanno contribuito a rendere possibile l’iniziativa”.
La Biciclettata tra le 2 Torri si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione e valorizzazione delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, con l’intento di favorire un cambiamento culturale nelle comunità locali. Non solo sport e tempo libero, quindi, ma anche educazione civica, riscoperta delle radici storiche e promozione di un turismo di prossimità, lento e rispettoso dell’ambiente.
Continua a seguire Plus Magazine!