Se Passate per Ospedaletto D’Alpinolo, fermatevi a visitare un luogo particolarmente interessante per le numerose opere d’arte che custodisce: La Cappella del Santissimo Rosario

CAPPELLA DEL SANTISSIMO ROSARIO AD OSPEDALETTO

Ubicata sul prospetto laterale della Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, la Cappella del Santissimo Rosario è un luogo particolarmente interessante, meritevole di una visita approfondita per le numerose opere d’arte che custodisce al suo interno.

La cappella venne realizzata tra XVII-XVIII secolo e ha subito successivi interventi di ripristino.

All’interno si conserva un notevole patrimonio storico-artistico.

Innanzitutto, il dipinto settecentesco, olio su tela, dell’artista Michele Ricciardi raffigurante “l’Assunzione della Vergine”. Il dipinto è collocato su capriate in legno che hanno preso il posto dell’antico solaio a cassettoni.

La cappella conserva, inoltre, altri capolavori come i dipinti, olio su tela, “La battaglia di Lepanto” e la “Nascita delle Vergini”, entrambi opere di Michele Ricciardi, un Cassettonato in tavole di legno dipinte in due toni, azzurro e marrone, fregi floreali ed allegorie, un dipinto su rame del XVIII secolo, un altare in marmi policromi ed un coro ligneo in noce del seicento.

VISITA ANCHE…

Se ti è piaciuta l’esperienza virtuale ad Ospedaletto, visita virtualmente l’intero paese da QUI non puoi farti sfuggire l’occasione di entrare virtualmente anche nel Duomo dell’Assunta di Avellino e scendere nelle viscere della chiesa, in visita agli scolatoi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.